Tarip, Asia: sperimentazione positiva, ora prossimi step

Madaro: azienda già al lavoro per candidare ipotesi progettuali nell'ambito del Pnrr

tarip asia sperimentazione positiva ora prossimi step
Benevento.  

"Il 20 novembre si concluderà la seconda fase di sperimentazione Tarip (Tariffa puntuale sui rifiuti) al rione Ferrovia. I dati, raccolti grazie alla fondamentale collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio, sono sufficienti per tirare un primo bilancio nel prossimo mese di dicembre, analizzare le criticità e porre correttivi". A comunicarlo l'Asia di Benevento, l'azienda che si occupa del servizio di raccolta in città che nel tracciare un primo bilancio del progetto che dovrà portare all'applicazione della tariffa puntuale annuncia i prossimi step.

"Il progetto ha infatti raggiunto circa il 50% dell'utenza campione, un numero corrispondente alle proiezioni iniziali dei tecnici aziendali e più che sufficiente per studiare il sistema e perfezionarlo. I prossimi step saranno dunque l'analisi dei dati, la risoluzione delle criticità emerse e l'estensione della Tarip a tutta la città".

"La sperimentazione Tarip - ha dichiarato l'amministratore unico, Donato Madaro - è andata più che bene, ma ora il progetto per andare avanti ha bisogno di essere industrializzato sfruttando i fondi messi a disposizione Pnrr, in tal senso l'Azienda è già al lavoro per candidare alcune ipotesi progettuali".