Ucraina, Benevento si mobilita. Parte la macchina della solidarietà

Gli assessori devolveranno parte dell'indennità. Sindacati in piazza

ucraina benevento si mobilita parte la macchina della solidarieta
Benevento.  

Benevento si mobilita per l'Ucraina. Su proposta del sindaco Clemente Mastella i membri della Giunta comunale devolveranno una quota della propria indennità di assessore, a beneficio delle necessità del popolo ucraino.

E questo pomeriggio riunione di coordinamento delle associazioni del terzo settore che a Palazzo Mosti si sono confrontate, rispondendo alla chiamata dell'amministrazione, per organizzare gli aiuti e ospitare i profughi.

Alla riunione l'intervento del soprano ucraino Tetyana Shyshniak, da anni a Benevento, che ha da subito acceso i riflettori sull'emergenza in Ucraina.

“Mancano i beni di prima necessità ma anche aiuti per chi combatte. Manca l'intimo, i calzini per i soldati. Manca tutto ma dobbiamo indirizzare gli aiuti in modo organizzato per evitare sciacallaggi”.

E dunque la raccolta di beni a cui parteciperanno tutte le associazioni sarà coordinata da Protezione Civile, Misericordia e Croce Rossa e dovrà essere gestita secondo le indicazioni delle organizzazioni nazionali.

“Oltre al materiale da inviare in Ucraina – ha spiegato Angelo Iacoviello della Misericordia di Benevento – vanno predisposti aiuti per i profughi che arriveranno anche qui”.

“Creeremo punti di raccolta e hub per stoccare, dividere e confezionare in modo utile i materiali da inviare” ha chiarito Aniello Petito, della Protezione Civile.

“L'organizzazione è essenziale – ha voluto mettere in evidenza Stefano Tangredi della Croce Rossa – perchè gli aiuti siano efficaci”.

E questo pomeriggio sono scesi in piazza anche i sindacati per ribadire un forte no alla guerra. Cgil; Cisl e Uil si sono uniti alle tante associazioni del territorio: da Libera all'Azione Cattolica. In piazza bandiere della pace e bambini. Palloncini e slogan per ribadire forte il messaggio di condanna alla guerra.