Diga di Campolattaro, le associazione degli agricoltori: serve più acqua

Riunione in provincia con Regione, Coldiretti, Cia e Confagricoltura

diga di campolattaro le associazione degli agricoltori serve piu acqua
Benevento.  

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha convocato ieri presso la Rocca dei Rettori i soggetti firmatari dell’Intesa istituzionale siglata il 9 febbraio scorso tra la Regione Campania, la stessa Provincia, il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano e le Associazione degli imprenditori agricoli del Sannio per discutere sull’utilizzo ai fini irrigui e civili delle acque del fiume Tammaro raccolte nell’invaso di Campolattaro.

Il confronto, che ha fatto seguito al bando di gara d’appalto dello scorso 26 giugno per oltre 700 milioni di Euro, è stato definito “utile” dal Presidente Lombardi.

Infatti, si è dato atto che, a cura del Consorzio Sannio Alifano ed in sinergia con le Associazioni agricole, verrà predisposto un masterplan per irrigare 18mila ettari di territorio utilizzando al meglio la quota parte delle risorse finanziarie destinate all’agricoltura dal maxi investimento statale e regionale.

Intanto gli agricoltori rappresentati da Coldiretti, Cia e Confagricoltura hanno chiesto a gran voce che venga aumentata la quota di acqua da destinare ad uso irriguo. Un confronto andato avanti per circa due ore e che ha stabilità le linee di azione. In pratica le associazioni e la stessa Provincia di Benevento produrranno idee e progetti, una prima bozza del masterplan, che poi verranno analizzate durante il prossimo incontro.