"Imprese stellari", Vigorito: "Segnata l'unione tra Confindustria e territorio"

Le parole del presidente degli industriali sanniti nel corso dell'evento alla Rocca dei Rettori

imprese stellari vigorito segnata l unione tra confindustria e territorio
Benevento.  

Nella suggestiva location dei giardini della Rocca dei Rettori, sono stati consegnati 26 premi alle “Imprese Stellari”, con 52 nuove iscritte a Confindustria Benevento, oltre alle 9 imprese storiche che hanno ricevuto la targa. Nel corso della serata condotta da Fatima Trotta, gli imprenditori sono stati protagonisti dell'evento fortemente voluto da Oreste Vigorito che ha esordito così: “Siamo soddisfatti della partenza di un programma che guardava soprattutto all'uomo. L'uomo è chiamato a produrre benessere per se stesso e per gli altri, prediligendo il benessere dell'azienda e quello dell'uomo. Siamo stati attivi sul territorio, visitando aziende che neanche si conoscevano. Mi auguro che anche quando verranno dei momenti più difficili, ci sarà la stessa sinergia tra uomini, territorio e anche istituzioni”. 

SCUOLE E INFRASTRUTTURE - “Abbiamo scoperto degli istituti d'eccellenza, dove si forgiano tecnici e professionisti. Siamo in condizione di approfittare dei soldi del Pnrr che io definisco sono, ma possono trasformarsi in incubo, così come una realtà per le zone interne. Le infrastrutture? Abbiamo dialogato molto, sedendoci al tavolo della regione anche a quello di Mastella per l'importante collegamento tra Benevento e Avellino. Sulla carta abbiamo avuto degli impegni per lo scalo merci di Ponte Valentino. Sono stati investiti 50 o 60 milioni da spendere per il territorio. Non ci tiriamo indietro”.

VACCINAZIONI -  “L'imprenditore deve trovare soddisfazione per ciò che fa. Per me è stata molto importante la riconoscenza di 6mila vaccinati. All'inizio le vaccinazioni erano destinate solo a Confindustria, poi le abbiamo aperte anche alle aziende e alle famiglie con l'hub di Ponte Valentino che è stato considerato una eccellenza. Abbiamo fatto capire che Confindustria è parte del territorio”.

Queste le motivazioni a base dei premi:

Categoria “Imprese e Sport”. E’ un premio che viene conferito alle imprese che si sono particolarmente distinte per aver sostenuto e finanziato nel corso degli anni attività sportive, consentendone la crescita e ottenendo risultati importanti in campionati di alto profilo.

Premia il Presidente del Coni Mario Collarile.

Ritirano il premio: Miwa Energia srl e Titerno Latte srl.

Categoria “Investimenti sul territorio” viene conferito alle imprese che hanno aperto nuove unità produttive nel Sannio e hanno effettuato investimenti garantendo nuova occupazione e sviluppo.

Premia Nino Lombardi.

Ritirano il premio Bo Industries Srl; Relax spa; Romano srl.

Premio BPM”. Banco Popolare di Milano, sponsor dell’iniziativa, ha pensato ad un riconoscimento per le imprese che, in sinergia con l’istituto, hanno realizzato investimenti significativi in Italia e all’estero, garantendo nuova occupazione e benessere.

Premia Giuseppe Boscaino, responsabile del Mercato Corporate Centro Sud del Banco BPM.

Ritirano il premio IVPC Group; Rummo Spa; Gruppo Rillo Costruzioni; Sapa spa e Casa di Cura San Francesco.

Categoria “Imprese Innovative”. Il premio viene conferito ad imprese che si sono particolarmente distinte nell’attività di ricerca e innovazione, anche mediante la registrazione di marchi e brevetti.

Premia il Magnifico Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora

Ritirano il premio Agrisemi Minicozzi srl; B for Pet srl; Cavoto Costruzioni srl, G8 Mobili srl, Matter Economy srl e Texi srl , Nashira Hardmetals srl ; Tecnobios srl ; Ticke srl.

Categoria “Giovani e Start Up innovative”. Il premio viene conferito alle imprese che hanno ricevuto riconoscimenti come start up innovative e che si sono impegnate nella promozione dell'autoimprenditorialità, sostenendo i giovani nella realizzazione di attività di impresa

Premia l’Assessore Regionale alla formazione professionale Armida Filippelli,

Ritirano il premio SCP Holden SRL, Your Export Studio SRL.

Categoria “Orgoglio Sannita”. Il premio è conferito alle imprese che hanno dato lustro al Sannio con i riconoscimenti ottenuti fuori provincia, da parte di associazioni nazionali e internazionali, per la crescita, l’innovazione e la formazione.

Ha premiato il senatore Domenico Matera

Ritirano il premio OFFTEC srl; Mangimi Liverini spa e La Tecnica srl.

Categoria “Imprese Resilienti”. Il premio viene conferito alle imprese che da più di 70 anni operano in provincia di Benevento, per la longevità e persistenza dell’attività.

Premia il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano.

Ritirano il premio: Chiusolo Costruzioni SRL, Fabbriche Riunite Torrone Benevento Spa; SIRFA Srl.

Il premio aziende storiche è quello conferito dal Presidente Oreste Vigorito alle aziende iscritte da più tempo all’Associazione

Ca' del Re srl, associata dal 1986; Centro Polidiagnostico Gammacord, associato dal 1993; Ciardiello ing.Pietro srl, associato dal 1992; Fibro spa, associato dal 1980;

LAER spa, associato dal 1992; Mangimi Liverini spa, associato dal 1981; Rillo Costruzioni srl, associato dal 1992; Tecno Bios srl, associato dal 1993; S.I.P.A. spa, associata dal 1963.