Lapidarium Arco di Traiano di Benevento: taglio del nastro tra un mese

Questa mattina sopralluogo presso il cantiere del progetto Pics

lapidarium arco di traiano di benevento taglio del nastro tra un mese
Benevento.  

Ancora quattro settimane e il Lapidarium all'Arco di Traiano potrà essere inaugurato. E' questa la data probabile secondo il vicesindaco e assessore ai Pics Francesco De Pierro che questa mattina ha tenuto un sopralluogo sul cantiere dell'intervento “Arco di Traiano: emozionare è valorizzare” che prevede la riqualificazione e valorizzazione dell’area.

Con lui il presidente della commissione Pics, Antonio Picariello, il dirigente Antonio Iadicicco, i rappresentanti della ditta e i vertici della Gesesa: Salvatore Rubbo e Domenico Russo.

“Questa è l'opera simbolo delle progettualità Pics di Benevento – ha spiegato Francesco De Pierro – e stiamo lavorando per curare ogni dettaglia. A Gesesa, che già si occupa della manutenzione dell'area dell'Arco di Traiano, abbiamo affidato anche la manutenzione delle aree più esterne all'Arco, quella retrostante la teca e la sua speculare dal lato opposto e dunque studiamo i dettagli per la cura del verde”.

Poi il vicesindaco si concentra sulla teca: “Ora attendiamo che la relazione della Soprintendenzache dovrà comunicarci, dopo che il comitato scientifico istituito per la scelta avrà concluso le sue valutazioni, quali sono i reperti di epoca romana che inseriremo nel lapidarium per comporre il museo che accompagnerà l'Arco”.

E sui reperti che saranno inseriti nella struttura anticipa: “Circa 15 i reperti che arricchiranno la teca. L'intento del Soprintendente è conservare i reperti di epoca romana già musealizzati al loro posto e scegliere di valorizzare qui altri non ancora esposti”.