Benevento alla ribalta in tv: sulle orme dell’apostolo Bartolomeo

Racconta del capoluogo sannita la puntata di domani di In Cammino con Padre Enzo Fortunato

benevento alla ribalta in tv sulle orme dell apostolo bartolomeo
Benevento.  

Continua il viaggio in Campania di In Cammino – tra arte e fede, il programma condotto da padre Enzo Fortunato, scritto da Paola Miletich e con la regia di Marco Capasso. Dopo le prime quattro puntate, che hanno registrato ascolti superiori alla media di rete, la quinta tappa – in onda lunedì alle ore 15:10 su RAI3 – ci conduce a Benevento, antica città del Sannio, dove la storia e la spiritualità si intrecciano da millenni.
Il cammino prende avvio dal cuore della devozione locale: San Bartolomeo Apostolo, patrono della città e figura di profonda fede, le cui reliquie sono custodite con grande venerazione.

Tra i silenzi solenni della Chiesa di Santa Sofia, scrigno longobardo e patrimonio UNESCO, scopriremo i segni della storia sacra. Proseguiremo tra le tracce romane e le testimonianze paleocristiane che raccontano di una città da sempre crocevia tra il sacro e la storia.

Gli ospiti della puntata saranno il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca, il soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Mariano Nuzzo, e Costantino D'Orazio, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. Non mancheranno straordinarie ricostruzioni virtuali del Teatro Romano di Benevento, in una città che vanta ben due siti Patrimonio UNESCO: la Chiesa di Santa Sofia e la Via Appia Antica.

«Benevento è una città che custodisce il respiro degli apostoli – ha dichiarato padre Enzo Fortunato –. Qui, tra pietre che raccontano duemila anni di storia, incontriamo la forza di una fede che continua a camminare insieme all’arte, alla bellezza e alla speranza».