Una richiesta di accesso civico generalizzato per cercare di far risolvere lo stato di degrado ambientale in cui versa il Porticato dell'ex giudice di pace, in Piazza Risorgimento a Benevento. L'ha inoltrata al comune di Benevento - assessorato all'ambiente e all'Asia il referente provinciale dell'associazione Plastic Free, Mauro Cespa.
“Preciso – chiarisce Cespa - che l'incuria dei titolari proprietari dell'immobile può essere causa di conseguenze anche rilevanti, in quanto la mancata manutenzione, oltre a costituire fonte di pericolo per l'abbandono di varie tipologie di rifiuti con rischi ambientali notevoli e riflessi anche sull'igiene e sanità pubblica, favorisce la proliferazione di animali infestanti (topi, insetti, zecche ecc.) e, a causa della rottura dei vetri posti sulle porte di accesso, il deposito e l'abbandono incontrollato di rifiuti di ogni tipo.
Ad oggi – aggiunge - solo l'Asia ha risposto riferendo che l'immobile risulta privato e che non ha possibilità di intervento in base alla convenzione con il Comune”.
