Frana Arpaise, il progetto passa alla Provincia

Ieri l'incontro per risolvere la questione. Laudato: "La Regione ha dimostrato sollecitudine"

Arpaise.  

Ieri in Regione Campania si è discusso della frana di Arpaise che da oltre cinque anni ha interrotto, per un tratto di oltre cento metri, la strada provinciale.

 Un incontro voluto dal Consigliere regionale Carlo Iannace. Sono intervenuti anche il Sindaco di Arpaise, Filomena Laudato, il sindaco di Pietrastornina Antonio Turtoro, il Presidente della Commissione Trasporti e Lavori Pubblici, Luca Cascone e il Direttore Generale della Protezione Civile Campania Italo Giulivo

"Dopo anni di sofferenze, di inadempienze e superficialità verso questo territorio collinare del comune di Arpaise e di collegamento tra comuni del beneventano e dell'avellinese - ha commentato Laudato - La regione Campania ha dimostrato sollecitudine e la volontà precisa di recuperare il versante idrogeologoco della Sp1 Benevento Ciardelli e la ricostruzione dell'asse viario.

La rappresentanza regionale ha sollecitato la Provincia a provvedere in tempi rapidi ad un progetto esecutivo che preveda l'integrazione tra l'aspetto ambientale e quello viario per rendere realistica la realizzazione dell'opera che non deve trovare altre motivazioni di lungaggini. Sia le istituzioni comunali che la regione si sono dichiarate disponibili a supporti alla provincia di Benevento di ordine tecnico in questa fase di disagio dell'Ente. La riunione - conclude il primo cittadino del comune di Arpaise - si è sciolta con l'impegno della Provincia a procedere in una settimana a rivisitare la linea progettuale. Dopo anni di inerzia e di incrociate incapacità devo dare atto ai livelli regionali di voler trovare la soluzione ed il finanziamento ora dal livello provinciale dobbiamo stringere".