FOTO | Attentato incendiario ai danni dell'Università

Benzina e fuoco sulla finestra dell'archivio della Segreteria Studenti dell'Unisannio

Malviventi in azione nel Complesso di Sant'Agostino. Indagano i carabinieri

Benevento.  

Gravissimo episodio la scorsa notte ai danni della Segreteria Studenti dell'Università del Sannio in via De Nicastro, in pieno centro storico. Dove, secondo una prima ricostruzione, dopo aver scavalcato la recinzione laterale del giardino di fronte il Complesso di Sant'Agostino, i malviventi hanno raggiunto la finestra dell'archivio della Segreteria ed hanno cosparso della benzina sull'infisso. Innescate le fiamme i balordi sono scappati.

Per fortuna il fuoco ha annerito la parete esterna ed interna dell'edificio ma si è estinto poco dopo senza interessare gli scaffali dove erano sistemati centinaia di faldoni che avrebbero innescato un maxi incendio. A trattenere le fiamme all'esterno anche gli scuri dell'infisso danneggiato al pari del muto. Questa mattina l'amara scoperta per i responsabili che hanno fatto scattare l'allarme e denunciato l'episodio ai carabinieri. Sull'accaduto indagano i militari del Nucleo operativo e radiomobile che hanno effettuato un sopralluogo e rinvenuto anche tracce di una bottiglia. 

L'episodio della scorsa notte segue quello registrato alcuni nella notte tra il 15 e il 16 giugno scorso quando qualcuno aveva incendiato, nella zona di via San Pasquale, una struttura sperimentale in costruzione di proprietà anche dell'Università del Sannio.

Nel mirino in quell'occasione era finito un edificio “dimostratore” in scala reale che un'impresa di Napoli stava realizzando utilizzando legno ed altri materiali innovativi.

Alessandro Fallarino