Dal seno al sedere, quando ogni posto è buono... per la droga

Gli stratagemmi utilizzati per il trasporto delle sostanze stupefacenti

Benevento.  

Se l'archivio non inganna, è la prima volta nella nostra provincia. Dove, nel tempo, non sono certo mancati gli esempi di fantasia applicata alle peggiori intenzioni. Prima di ieri, però, non era mai capitato, a differenza di altre realtà nelle quali la pratica è da sempre largamente diffusa, di scoprire quel tipo di nascondiglio.

In passato era accaduto che qualcuno provasse, senza riuscirvi, ad ingoiarli, ma mai che fosse scelta la parte finale dell'intestino per custodire gli ovuli con la droga. Ieri sera la new entry nel già ricco repertorio degli stratagemmi, con l'arresto di un 40enne che aveva affidato al suo sedere il delicato compito di trasportare la 'roba' e, poi, di espellerla per il successivo utilizzo. L'ha fermato la Squadra mobile, fornendo un aggiornamento del novero degli escamotage adoperati nella speranza di farla franca.

Un elenco che includeva già, in riferimento al corpo umano, il seno; il simbolo della protezione materna trasformato nel veicolo, soprattutto, di quantitativi di cocaina. E, poi, i pannolini per bambini e i passeggini 'imbottiti' di sostanze stupefacenti. Più 'tradizionali', invece, il ricorso al cassettino portaoggetti dell'auto, ai doppifondi ricavati lungo il percorso delle marmitte o nel bagagliaio. Ancora: in ambito più domestico, le intercapedini nelle pareti dei palazzi, le fioriere, le cassette della luce e dell'acqua, un pollo disossato e piazzato nel frigo, gli spazi condominiali.

Insomma, un bel po' di soluzioni ideate per sfuggire ai controlli, ma emerse grazie all'impegno di chi investiga in un settore, quello dell'uso e del consumo di tutto ciò che il mercato mette a disposizione, che nel nostro territorio conta purtroppo su tantissimi 'addetti ai lavori'. Una platea di cui fanno parte coloro che investono nell'affare e quanti – spesso si tratta delle stesse persone -si occupano di piazzare le dosi. Sperando che il carico arrivi a destinazione. Non è andata così nell'ultimo caso: transito... bloccato.

Esp