Afa e temperature record, "Anto' fa caldo..."

Opinione pubblica bombardata da servizi allarmistici

Benevento.  

“Anto', fa caldo...” recitava un azzeccatissimo spot di una nota marca di the. Vero, anzi di più. Fa caldo, anzi caldissimo.

Temperature record, ancor di più a leggere la sfilza di dati che più volte al giorno vengono restituiti in maniera ossessiva all'opinione pubblica attraverso tutti i mass media. La colonnina di mercurio sembra destinata a scoppiare se si prendono per buone le analisi e le previsioni dei cosiddetti esperti o presunti tali. Ma, a salire non è solo il tasso di umidità o l'afa.

Perchè, ancora più crescente è la corsa, tra gli addetti ai lavori, a chi la spara più grossa. Senza preoccuparsi delle conseguenze che la ripetitività allarmistica di certe notizie (?) ha soprattutto sugli anziani. Le persone più indifese, spesso sole e costrette a fare i conti con gli acciacchi dell'età.

Hanno già i loro problemi, perchè crearne altri con una informazione uguale a se stessa che si preoccupa soprattutto di riempire palinsesti e menabò? La risposta migliore è un sorriso, come quello che naturalmente sgorgava nell'ascoltare le parole di quella pubblicità: “Anto' fa caldo”.

(nella foto, tratta dal web, Luisa Ranieri nel celebre spot)

Esp