Rummo, scoppia un incendio: paura a Psichiatria | FOTO

Le fiamme hanno attaccato una poltrona. A febbraio un episodio più grave

Benevento.  

Momenti di paura la scorsa notte, ma senza alcuna conseguenza per i pazienti, per un incendio divampato all'interno del reparto di Psichiatria all'ospedale Rummo. Secondo una prima ricostruzione, erano all'incirca le 2 quando le fiamme, scatenate, forse, da un mozzicone di sigaretta evidentemente non spento, hanno attaccato una poltrona.

Inevitabile la concitazione, il personale in servizio è immediatamente intervenuto e, dopo aver messo al sicuro i degenti, ha provato a spegnere il fuoco, poi domato dai pompieri del comando provinciale, accorsi con i carabinieri e con il supporto di un'autobotte e di un'autoscala. Lievi i danni a qualche suppellettile, resta la preoccupazione per ciò che sarebbe potuto accadere. Ma che, grazie al cielo, è stato evitato.

L'episodio segue quello, decisamente più grave ed inquietante, accaduto nella notte tra il 4 ed il 5 febbraio scorso, quando, come si ricorderà, il fuoco era stato appiccato in due stanze al terzo ed al quarto piano del padiglione di emergenza. Le fiamme erano state alimentate, rispettivamente, in uno sgabuzzino nelle vicinanze di un cantiere per la ristrutturazione di un'ala dello stabile, e in un locale adiacente la sala di attesa del reparto di Cardiologia: due ambienti nei quali erano stati sistemati, temporaneamente, alcuni sacchi di rifiuti.

Le porte antifuoco avevano consentito di isolare immediatamente le aree interessate, evitando qualsiasi problema per i degenti, gli infermieri ed i medici in servizio.Comprensibili la preoccupazione ed il clamore suscitato dal gesto, al centro di un'indagine affidata alla Squadra mobile, che sta cercando, da allora, di decifrarne il movente e risalire agli autori. Nessuna pista esclusa, l'obiettivo è capire cosa si nasconda dietro un atto che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

Esp