Procuratore aggiunto a Benevento, tredici candidati

Ed ad Avellino tra i nomi in corsa quello del magistrato sannita Carlo Fucci

Benevento.  

 

 

Sono tredici i concorrenti al ruolo di Procuratore aggiunto a Benevento. Si tratta per la maggior parte di magistrati in servizio a Napoli (in pole Giovanni Conzo, sostituto della Dda), ma tra i candidati figurano anche i sostituti Giacomo Iannella e Marcella Pizzillo, in forza all'ufficio guidato dal Procuratore Giuseppe Maddalena, che ad ottobre, dopo sette anni dal suo insediamento nel capoluogo sannita, lascerà l'incarico per raggiunti limiti di età. I nomi in corsa per il ruolo di aggiunto sono al vaglio della Commissione del Csm, che ne selezionerà alcuni sui quali si pronuncerà poi il plenum dell'organismo di autogoverno delle toghe.

Attualmente la Procura sannita può contare, oltre che sui già ricordati Pizzillo e Iannella, sui sostituti Nicoletta Giammarino, Patrizia Rosa, Flavia Felaco e Marilia Capitanio, ai quali, dallo scorso gennaio, si sono aggiunte le colleghe Assunta Tillo, Miriam Lapalorcia, Iolanda Gaudino e Donatella Palumbo. In organico, poi, l'ex Procuratore di Ariano Irpino Luciano D'Emmanuele, distaccato presso la Procura generale a Napoli, il dottore Giovanni Tartaglia Polcini, da settembre dello scorso anno consigliere giuridico del Ministero degli affari esteri, e la dottoressa Maria Gabriella Di Lauro, attuale sostituto procuratore a Vibo Valentia, che arriverà nei prossimi mesi. A completare il quadro, infine,   la prevista nomina di un ulteriore magistrato che andrebbe a rinforzare e definire la pattuglia inquirente: Procuratore, aggiunto e tredici sostituti.

Per ciò che riguarda Avellino, erano invece nove gli aspiranti al ruolo di aggiunto del Procuratore Rosario Cantelmo. Tre i candidati al vaglio del plenum del Csm, tra loro il magistrato sannita Carlo Fucci, sostituto procuratore a Santa Maria Capua Vetere, in passato con un incarico di spicco nell'Anm.

Enzo Spiezia