Ieri pomeriggio il danneggiamento dell'auto del giocatore del Benevento, Thomas Som, questa notte un altro atto vile ed inqualificabile. Un petardo è stato fatto esplodere dinanzi al Point giallorosso in corso Vittorio Emanuele, in pieno centro cittadino.
È accaduto intorno all'una quando i malviventi hanno innescato uno, forse due grossi petardi.
La deflagrazione ha provocato l'annerimento del marmo della porta d'ingresso del negozio e dei pesanti vetri blindati che, per fortuna non sono stati scalfiti dall'esplosione che avrebbe potuto anche scatenare un incendio. Per fortuna così non è stato.
Al di là dei danni, però, resta la preoccupazione per la seconda intimidazione registrata in poche ore ai danni del benevento calcio e del presidente, l'avvocato Oreste Vigorito. Un clima ostile che si è inasprito sempre di più dopo sabato, giorno in cui il Benevento ha perso in casa la gara con il Como e il presidente Vigorito ha annunciato di voler lasciare la società. Proteste non certo civili, che nelle ultime ore hanno assunto sempre più caratteristiche delinquenziali che evidentemente nulla hanno, o almeno dovrebbero avere a che fare, con il tifo calcistico.
Uno sport semplice, il calcio, il più popolare, di cui tutti sono abilitati a parlare, criticare e contestare. Ma non certo a mettere in campo bombe ed altri metodi che solo i delinquenti e non certo i tifosi sono capaci ad organizzare.
Solo qualche giorno fa, prima ancora del match casalingo di play off, erano comparsi striscioni deplorevoli sempre contro il presidente Vigorito. Una sequela di episodi che ha finito con l'oscurare la parte sana del tifo giallorosso.
Una vera e propria istigazione alla violenza, minacce e ingiurie che continuano ad arrivare non solo per i vertici della squadra ma anche all'indirizzo dei colleghi della redazione sportiva di Ottochannel tv e Ottopagine.it e sotto gli occhi di tutti.
Una campagna diffamatoria e intimidatoria incomprensibile e gratuita sulla quale sono in corso le indagini delle forze dell'ordine.
Alessandro Fallarino
