Bonifica ex discarica Palmentata, il Pm dispone una consulenza

Ipotesi di truffa e falso, 'avvisate' 11 undici persone: amministratori, tecnici e imprenditori

Sant'Agata de Goti.  

Hanno disposto una consulenza che dovrà verificare l'effettiva ed esatta esecuzione dei lavori. E' l'iniziativa adottata dal procuratore aggiunto Giovanni Conzo e dal sostituto Francesco Sansobrino in un'indagine che ipotizza la truffa ed il falso in relazione agli interventi di bonifica, a Sant'Agata dei Goti, dell'ex discarica comunale alla località Palmentata.

L'affidamento dell'incarico ad un ingegnere è avvenuto nel corso di un appuntamento in Procura per il quale sono state 'avvisate', come atto dovuto, così da consentire loro la nomina di uno specialista che partecipi alle operazione, undici persone. Si tratta di amministratori, dirigenti e tecnici comunali, imprenditori.

Nell'elenco compaiono il sindaco Carmine Valentino, Valerio Viscusi, 45 anni, Alfonso De Rosa, 59 anni, di Sant'Agata dei Goti, Ciro Magliocca, 51 anni, di Valle di Maddaloni, Vincenzo De Vizia, 81 anni, Emilio De Vizia, 48 anni, di Montefusco, Angelo Loia Papa, 46 anni, di Tocco Caudio, Angelo Marchitelli, 48 anni, di Napoli, Giovanni Moriello, 54 anni, di Telese Terme, Agostino De Sisto, 53 anni, di Airola, Francesco Nigro, 39 anni, di San Giorgio del Sannio, difesi, tra gli altri, dagli avvocati Marcello D'Auria, Maria Carmela Suppa, Giovanni Siniscalchi e Marika Santoro.

Nel mirino degli inquirenti, i lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente del sito, previsti dal Por Campania 2014-2020 e finanziati con contributi pubblici, di cui il consulente scelto dal Pm dovrà, come detto, verificare l'esecuzione, così come collaudata e contabilizzata negli stati di avanzamento e poi liquidata con le determine dirigenziali del Comune di Sant'Agata dei Goti, con particolare riferimento alla bonifica dei rifiuti nell'area limitrofa al fiume Isclero.