Soldi in cambio di una promessa di assunzione, condannato

Rito abbreviato per un 41enne casertano, fermato ad Amorosi nell'ottobre 2014

Benevento.  

Un anno e 2 mesi, pena sospesa. E' la condanna stabilita dal gip Maria Ilaria Romano, con rito abbreviato, per Valerio Cappello (avvocato Luca Di Caprio), 41 anni, di Piedimonte Matese, all'epoca dei fatti domiciliato ad Amorosi, accusato di truffa e tentata estorsione.

Le accuse gli erano state contestate nell'ottobre dello scorso anno, quando i carabinieri lo avevano arrestato – era finito ai domiciliari, poi è tornato in libertà – nell'ambito di un'indagine avviata dopo la denuncia di un 22enne di Guardia Sanframondi. Che aveva raccontato di aver sborsato una somma di denaro in cambio della promessa, che Cappello gli avrebbe fatto, di un'assunzione come guardia giurata alle dipendenze di un istituto di vigilanza a Roma.

Il giovane si era però accorto che qualcosa non quadrava, e ne aveva chiesto conto all'allora 40enne. Che, secondo la Procura, lo avrebbe minacciato se non avesse consegnato anche una seconda tranche di soldi. Da qui la decisione di rivolgersi ai militari della Compagnia di Cerreto Sannita, che avevano fermato l'uomo nel piazzale di un centro commerciale, il luogo concordato.

Esp