Donne cinesi accoltellate in casa, in carcere un giovane

Fermo di pg per un 18enne. Atti alla Procura di Napoli per un minore

donne cinesi accoltellate in casa in carcere un giovane
Benevento.  

Lo hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria come indiziato di reato, perchè ritenuto uno dei presunti autori dell'aggressione ai danni di due cittadine cinesi. In carcere, su disposizione del sostituto procuratore Francesco Sansobrino, è finito, sul presupposto del pericolo di fuga, Manuel Maturo, 18 anni, di Benevento, chiamato in causa dalle indagini dei carabinieri sull'episodio accaduto nella tarda serata del 7 aprile. Una vicenda per la quale sono invece stati trasmessi alla Procura per i minori di Napoli gli atti relativi ad un 17enne. Per il 18enne le ipotesi di tentata rapina e tentato omicidio.

Fa dunque registrate sviluppi l'attività investigativa avviata dopo il raid in una abitazione in via Sant'Antonio Abate, a pochi passi dall'Arco di Traiano, del quale avevano fatto le spese una 43enne e una 46enne cinesi, in Italia da qualche anno, entrambe accoltellate e ricoverate al Rummo. Più gravi le conseguenze riportate dalla seconda, operata e giudicata in prognosi riservata.

 Le due malcapitate avevano  racontato di essere rimaste vittime di due persone che -volto coperto da un cappuccio, e indossando una mascherina chirurgica- erano entrate nella loro casa, armate di coltello, ed avevano intimato loro di consegnare i soldi che custodivano. Poi, di fronte alla loro opposizione, le avevano colpite ed erano scappate.

Ai due giovani i militari sarebbero risaliti attraverso l'analisi delle immagini fissate dalle telecamere private e del Comune, che avrebbero restituito la loro presenza nella zona sia negli attimi precedenti che in quelli immediatamente successivi ai fatti, quando sarebbero stato immortalati mentre correvano o camminavano a passo svelto. Resta da capire se il dato sia stato corroborato dal riconoscimento effettuato dalle due straniere, convocate nella caserma del Comando provinciale dell'Arma. Dove è stato condotto anche il 18enne, che avrebbe tirato in ballo il minore. La perquisizione delle loro abitazioni avrebbe consentito di rinvenire il coltello e alcuni indumenti. 

Maturo è difeso dall'avvocato Antonio Leone, il minore dall'avvocato Gerardo Giorgione.