Inchiesta Asl, dopo Pisapia interrogato Falato

Il pm Giammarino e il colonnello Lauro a confronto con un altro indagato

Benevento.  

 

 

Si è conclusa pochi minuti fa - alle 19.30 - la lunga giornata di interrogatori, anticipata da Ottopagine, disposti nell'inchiesta Asl.  Quella che segue è la ricostruzione temporale

E' in corso da circa un'ora l'interrogatorio di Felice Pisapia, ex direttore amministrativo dell'Asl, convocato nell'inchiesta sull'Azienda sanitaria. Accompagnato dall'avvocato Claudio Botti, Pisapia (nella foto al suo arrivo) è entrato nella stanza del sostituto procuratore Nicoletta Giammarino, che gli ha posto una serie di domande con il tenente colonnello Luca Lauro, comandante del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Benevento.
Come più volte ricordato, sono due i filoni dell'inchiesta ancora aperti: uno è relativo ad alcune vicende (appalto 118, dislocazione sedi Asl e rapporti con strutture convenzionate etc...) emerse dalle registrazioni operate da Pisapia nell'abitazione paterna della parlamentare Nunzia De Girolamo nell'estate del 2012, ed al centro degli interrogatori odierni; l'altro riguarda invece le spese legali sostenute dall'Asl prima della gestione di Michele Rossi.

Aggiornamento

Si è concluso poco prima delle 14, dopo oltre 3 ore, l'interrogatorio di Pisapia. "Sono state specificate e ulteriormente definite alcune circostanze che erano già state al centro di altri interrogatori", ha affermato, al termine, l'avvocato Botti. 

"Nulla di speciale", ha poi aggiunto guadagnando con il suo assistito l'uscita dal corridoio del primo piano della Procura.
Dove, nel frattempo, era in attesa da un'ora, in compagnia del suo difensore, l'avvocato Mario Verrusio, Arnaldo Falato, ex dirigente Budgeting dell'Asl, anch'egli invitato per un interrogatorio iniziato subito dopo quello di Pisapia.
Entrambi già a giudizio in un troncone stalcio del filone principale dei mandati di pagamento, i due non si sono incrociati. Meglio così perchè, a sentire qualche commento di Falato, i rapporti tra di loro non devono essere dei migliori.

L'interrogatorio di Falato è terminato alle 19.30. Oltre quattro le ore di confronto con inquirenti ed investigatori, impegnati a confrontare le versioni date dai protagonisti su alcuni capitoli dell'indagine. "Il mio assistito ha risposto su alcuni aspetti relativi alla sua posizione", ha spiegato l'avvocato Verrusio lasciando la Procura.

Ieri, intanto, è stato ascoltato come testimone l'ex commissario Asl Enrico Di Salvo, tornato a Benevento dopo poco più di u anno dalla prima deposizoone, che risale all'aprile 2014.

 

 

Enzo Spiezia