Tribunale, in funzione il tabellone che informa sullo stato delle udienze penali

Il sistema attivo da questa mattina

tribunale in funzione il tabellone che informa sullo stato delle udienze penali
Benevento.  

Cinque voci, da sinistra verso destra:il numero assegnato nell'elenco generale dell'appuntamento in aula,  quello di ruolo del processo, l'orario previsto, il nome del giudice e lo stato: trattazione in corso, l'invito a “prepararsi", in attesa. Cinque voci che da questa mattina illuminano il tabellone attraverso il quale sarà possibile capire l'evoluzione delle udienze penali. Un monitor è stato installato al piano terra, un altro al primo piano: la concretizzazione di un progetto ideato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati e realizzato con i fondi messi a disposizione della Cassa forense.

“Abbiamo pensato di differenziarci dagli altri Ordini, che hanno prevalentemente deciso per i test sierologici, per dare una risposta concreta e, visto che si va verso la digitalizzazione, moderna”, aveva spiegato il presidente Stefania Pavone agli inizi di luglio, nel corso della cerimonia di inaugurazione alla quale aveva partecipato Valter Militi, presidente della Cassa forense.

“Benevento è all'avanguardia con questa iniziativa che, pur se ancorata all'emergenza sanitaria, permette di guardare al futuro, incidendo sulla qualità del lavoro, sull'organizzazione – aveva commentato Militi -”. L'Ordine ha saputo operare in sinergia con il Tribunale, nella convinzione della bontà di una iniziativa che avrà i suoi effetti soprattutto a lunga distanza, perchè consentirà ndi migliorare l'erogazione dei servizi, con indiscutibili benefici sulla giurisdizione”

Sul tabellone compariranno ogni giorno le udienze in programma dinanzi ai vari giudici, ognuno dei quali avrà a disposizione, con il suo cancelliere, un tablet attraverso il quale sarà aggiornata la situazione, permettendo agli avvocati e alle parti di avere contezza di ciò che sta accadendo relativamente ai processi ai quali sono interessati. Il sistema è entrato in funzione dopo la necessaria formazione, affidata all'Ordine, che si è occupato anche di informare ed assistere i propri iscritti sul funzionamento di una App da scaricare, avendo così anche la possibilità di essere avvisati sui tempi di inizio delle loro udienze.