Dal fuoco all'acqua, pompieri in azione per gli allagamenti

Forte temporale in città. Sistema fognario in tilt. Preoccupazione per il museo Arcos

Cadono calcinaccio in centro: ferito un passante. A Vitulano un automobilista sbanda con l'auto e finisce in una scarpata

Benevento.  

Dal fuoco agli allagamenti. 30 minuti di pioggia attesa da settimane e il sistema fognario di Benevento va in tilt, almeno in parte. Via Valfortore, corso Garibaldi, viale Principe di Napoli, la zona industriale di Pezzapiana ed altre zone invase dall'acqua “rifiutata” da tombini e caditoie troppo spesso intasate o non funzionanti. E così, i vigili del fuoco, che fino alle 16 erano stati impegnati con incendi anche di vaste proporzioni, dopo un veloce rientro in casserma, sono usciti equipaggiati per affrontare non più il fuoco, bensì l'acqua. Un forte temporale che in alcune zone ha danneggiato anche le colture si è abbattuto oggi pomeriggio su Benevento. E puntuale è scattato l'emergenza. I punti più critici sono stati quelli in via Valfortore dove i clienti di un supermercato si sono trovati a dover guadare un vero e proprio lago per poter riprendere le auto lasciate in sosta nel parcheggio. Problemi anche all'interno del museo Arcos al piano terra della Prefettura.

In questo caso, per fortuna, i dipendenti di Art Sannio Campania, in distacco presso Sannio Europa, - che peraltro ancora non percepiscono lo stipendio di giugno – fortunatamente si sono accorti che a causa dei tombini otturati, l'acqua stava per raggiungere l'ingresso del museo che, senza un loro primo intervento, avrebbe rischiato di allagarsi. Subito dopo sono intervenuti i pompieri che hanno quindi fatto defluire l'acqua dopo aver sturato e liberato la caditoia dai detriti. 
Paura per un passante in via Dacomario, nei pressi del Duomo di Benevento, ferito dai calcinacci che si sono staccati durante il temporale. Sul posto sono accorsi i vigili urbani che hanno transennato l'area. Problemi anche per un automobilista in contrada Ponterutto, a Vitulano, finito in una scarpata con l'auto che è scivolata sul fango e l'acqua.

Al.Fa