Polizia Stradale, controlli sui mezzi di trasporto

Su 27 veicoli pesanti, oltre la metà sono risultati irregolari

Benevento.  

Settimana intensa per gli uomini della Polizia Stradale di Benevento impegnati in controlli a tappeto sui veicoli adibiti al trasporto professionale di persone e cose. “Truck and Bus” è il nome della campagna di prevenzione mirata a salvaguardare la sicurezza stradale e la qualità delle condizioni di lavoro prestato dalla categoria degli autisti professionali. Durante i controlli effettuati per verificare l'efficienza del cronotachigrafi, dispositivi installati a bordo dei mezzi per per analizzare l’attività espletata alla guida del veicolo commerciale, in quanto registrano tutti i relativi dati, è stata riscontrata un'anomalia sul mezzo di un ventisettenne di Piedimonte Matese. Gli agenti, dopo un attenta ispezione, hanno individuato un magnete che mandava in blocco il dispositivo impedendone il corretto funzionamento. Per il ventisettenne diverse sanzioni amministrative e penali per aver impedito agli agenti di conoscere i periodi di guida e di riposo osservati.

Durante i controlli è stato individuato un autotreno privo di revisione e sottoposto a misura di sequestro. Il conducente, residente nella provincia di Benevento con diversi precedenti penali, stava effettuando un trasporto senza licenza. Per lo stesso una sanzione di 10.500 euro circa.

In totale, durante l’intera campagna di controlli svoltasi la scorsa settimana, su 27 veicoli pesanti ben 18 sono risultati irregolari; 35 le violazioni amministrative accertate in tutto ed un reato.

Redazione