Un diverbio o gli sguardi nel locale, poi le tre coltellate: 20enne a processo

Benevento. Tentato omicidio a piazza Vari, giudizio immediato per Antonio De Pasquale

un diverbio o gli sguardi nel locale poi le tre coltellate 20enne a processo
Benevento.  

Se non ci sarà il ricorso a riti alternativi, partirà il 28 marzo, dinanzi al Tribunale, il giudizio immediato per Antonio De Pasquale (avvocati Antonio Leone e Fabio Ficedolo), 20 anni, di Benevento, ritenuto il presunto autore dell'accoltellamento del quale aveva fatto le spese, il 3 dicembre 2023, un 37enne di Casalduni, ricoverato in prognosi riservata al Fatebenefratelli, ma non in pericolo di vita.

Secondo gli inquirenti, “per futili motivi, verosimilmente dovuti a diverbio o a sguardi lanciati a mo' di sfida alla parte offesa” in un locale, De Pasquale, dopo essersi allontanato in auto con due persone, sarebbe tornato indietro e avrebbe sferrato al 37enne una prima coltellata al torace, all'altezza della spalla sinistra; poi, mentre l'altro, per difendersi, gli aveva scagliato contro una sedia, lo avrebbe colpito al fianco sinistro e ancora una volta. L'allora 19enne era stato arrestato dai carabinieri ed era finito in carcere, quindi il Riesame gli aveva concesso i domiciliari.

Comparso dinanzi al Gip per la convalida dell'arresto, aveva spiegato che tutto sarebbe iniziato in un locale di piazza Vari con uno scambio di sguardi tra più persone, tra le quali la vittima ed alcune ragazze, e il gruppo del quale facevano parte, oltre a lui, il fratello ed un amico. Gli sguardi sarebbero proseguiti anche all'esterno, poi i tre si sarebbero messi in macchina per andar via. Sarebbero però tornati indietro, e a quel punto la situazione sarebbe degenerata. Perchè il 37enne avrebbe colpito al volto con una sedia il fratello del 19enne, costretto a far ricorso alle cure dei medici per la rottura del setto nasale. A quel punto lui, aveva sostenuto, mentre i tre sarebbero stati inseguiti, avrebbe tirato fuori un coltellino multiuso ed avrebbe centrato il 37enne.