Richiesta del 'pizzo', carabinieri travestiti da operai: altre 2 condanne

Benevento. Rito abbreviato per l'episodio dell'aprile 2021

richiesta del pizzo carabinieri travestiti da operai altre 2 condanne
Benevento.  

Il pm Flavia Felaco aveva chiesto 2 anni e 6 mesi per Luigi Francesca, 36 anni, e 1 anno e 8 mesi per Alberto Anzovino, 28 anni, il gup Roberto Nuzzo ha fissato a 2 anni 6 mesi e a 2 anni e 2 mesi, rispettivamente, le condanne con rito abbreviato per due delle quattro persone di Benevento – le altre sono già state condannate, con pene ridotte in appello- arrestate nell'aprile del 2021 dai carabinieri per tentata estorsione ai danni del titolare di una impresa che alla contrada San Vitale stava eseguendo lavori per la pubblica illuminazione appaltati dal Comune per un importo di circa 180mila euro.

Secondo gli inquirenti, il 29 marzo del 2021 un ingegnere presente nel cantiere sarebbe stato minacciato. “Sappiamo che voi non siete del posto, non sapendo a chi rivolgervi siamo venuti noi. Se volete lavorare in tutta tranquillità dovete darci 20mila euro. Per domani preparatene già 10mila”, si sarebbe sentito dire il professionista, che avrebbe provato a temporeggiare, spiegando che prima del 30 marzo non avrebbe incontrato i titolari della ditta.

“E allora preparate 10mila euro per il 1 aprile, passeremo a prenderli per le ore 16 qui in cantiere”, la replica. Il tecnico si era rivolto ai militari ,che il giorno concordato si erano travestiti da operai e dipendenti ed avevano bloccato i quattro. Uno era alla guida di un'Audi A3, gli altri tre avrebbero insistito per parlare con l'ingegnere, chiedendo se avesse consegnato “l'imbasciata”.

Poi avrebbero chiesto di parlare telefonicamente con il proprietario dell'impresa, al quale avevano ribadito l'appuntamento. Al quale si erano presentati senza immaginare che ad attenderli ci fossero, appunto, i carabinieri. Per due imputati, giudicati con rito ordinario, le pene di 3 anni e 2 mesi per un 67enne (4 anni in primo grado) e di 2 anni e 6 mesi (2 anni e 8 mesi) per un 31enne, oggi le condanne degli altri due.