"Si è appropriato di prodotti addebitando costo a 1 detenuto": condannato

Benevento. La sentenza per un poliziotto penitenziario accusato di peculato

si e appropriato di prodotti addebitando costo a 1 detenuto condannato
Benevento.  

Due anni e 10 mesi. E' la condanna per peculato decisa dal Tribunale al termine del processo a carico di P. T., 60 anni, di Pontelandolfo, chiamato in causa come assistente capo della polizia penitenziaria in servizio presso il carcere di Benevento.

I fatti risalgono a marzo 2019 e al febbraio 2020: secondo gli inquirenti, l'imputato, difeso dagli avvocati Antonietta Fortunato e Fabio Russo, si sarebbe appropriato, come addetto alla gestione del sopravvitto, di due mazzi di carte, del valore di meno di 5 euro, addebitando il costo a due detenuti. Una contestazione dalla quale è stato però assolto per l'insufficienza della prova.

La Procura, che aveva chiesto una condanna a 4 anni e 2 mesi, aveva contestato anche un altro episodio, con l'imputato che avrebbe mantenuto l'identica condotta anche con alcun prodotti (tabacchi e generi alimentari) di cui avrebbe addebitato il costo di 54 euro ad un altro ospite della struttura. Episodi che gli sono invece costati la condanna. con la destituzione come pena accessoria.