"Non sono solo pompieri, saranno per sempre i nostri Angeli"

Un'intera famiglia di Pantano salvata dai vigili del fuoco. Il ricordo drammatico di quelle ore

I vigili del fuoco in azione con gommoni ed elicottero hanno soccorso tante famiglie prelevate dai tetti delle case allagate

Benevento.  

Quirino, Emilia e il loro figlio Gabriele salvati da cinque vigili del fuoco arrivati con un gommone nella piana di contrada Pantano in balìa dalla furia delle acque del Calore che una settimana fa ha invaso e danneggiato la loro casa durante l'alluvione. Momenti terribili che oggi, dopo 7 giorni riemergono dal fango grazie al racconto di Luana, un'altra figlia della coppia che insieme al fratello Umberto, senza poter fare nulla stavano per assistere alla tragica fine dei loro familiari aggrappati ad un palo dell'Enel mentre l'acqua e i detriti colpivano i loro corpi ancora in pigiama.

“Io e mio fratello avevamo perso ogni speranza. I nostri cuori, la nostra mente erano a pezzi. Vedevamo la nostra famiglia attaccata a quel palo. Erano tutti sfiniti. Urlavano, e noi con l'acqua fino al petto non potevamo fare nulla. Non potevamo raggiungerli per via della piena mostruosa. Poi sono arrivati loro. I nostri Angeli. Hanno sfidato la tempesta e la corrente che trascinava ogni cosa per salvare la vita dei miei genitori e di nostro fratello”. Quelle cinque persone di mestiere fanno davvero gli Angeli. Indossano la divisa dei vigili del fuoco. Sono in servizio presso il comando provinciale di Benevento. Appartengono al Nucleo di soccorso Fluviale. Giunti a pantano a sirene spiegate non hanno esitato un secondo. Sono “volati” sul loro gommone e a remi e con tecniche Saf hanno remato fino a raggiungere Quirino, Emilia e Gabriele e li hanno portati al sicuro.

I cinque vigili del fuoco per Luana e la sua famiglia da sette giorni sono i loro Angeli. Presto vorranno incontrarli. Loro sicuramente diranno di aver fatto solo il loro mestiere. Ma va detto e non va mai dimenticato che anche quei pompieri hanno rischiato la loro vita e lo hanno fatto non certo solo in questo caso, visto che proprio i vigili del fuoco, anche con l'ausilio di elicotteri, quella maledetta mattina hanno salvato decine di persone che avevano trovato riparo sui tetti delle case completamente allagate. 

Alessandro Fallarino