La furia dell'acqua ha devastato due scuole

L'Istituto comprensivo Moscati e il Rampone inutilizzabili. Lunedì, ovviamente non riapriranno

Benevento.  

Due scuole completamente distrutte. L'istituto comprensivo Moscati e il ragioneria Rampone che ospita anche una succursale del Liceo Guacci, infatti sono state totalmente allagate al pari di tutto il quartiere al Rione Ferrovia. Via Compagna, via Nuzzolo e parte di via Grimoaldo Re finite sotto due metri d'acqua. E a distanza di una settimana all'interno delle due scuole regna ancora il caos e la distruzione.
Decine di volontari, vigili del fuoco, alunni, ex studenti e tante persone comuni sono al lavoro per spalare l'imponente coltre di fango che ha rovinato di tutto. Computer, laboratori, aule, bagni, segreterie, corridoi, impianti elettrici: tutto distrutto e inutilizzabile. Certo, in entrambi i casi, gli studenti non potranno tornare in classe lunedì prossimo, quando l'attività didattica dovrebbe riprendere normalmente nelle altre scuole cittadine.
Per il Rampone e la Moscati, invece, non sarà così. Occorreranno mesi prima che gli edifici tornino agibili, nonostante l'impegno di tutti. A partire dai professori, collaboratori scolastici e impiegati amministrativi. Tutti a spalare e a lavare il recuperabile. Ora vanno individuate delle soluzioni...

Alessandro Fallarino