Respinto dalla quinta sezione del Tar il ricorso presentato dall'avvocato Andrea Abbamonte contro la mancata ammissione dell'architetto Isidoro Fucci alle prove orali del concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto a tempo indeterminato di dirigente dell'area tecnica di Palazzo Mosti. No, dunque, alla richiesta di annullare la parte del verbale redatto dalla Commissione "in cui è stato espresso giudizio di non idoneità nei confronti del ricorrente cui è stato attribuito un voto insufficiente".
Tra i motivi di censura illustrati nel ricorso, tutti giudicati infondati, "la violazione delle norme regolamentari disciplinanti le attività preliminari di nomina della Commissione, richiamate anche nel bando di gara. Nel mirino, in particolare, “la violazione dell’art. 106 del predetto regolamento nella parte in cui lo stesso, da un lato, prescrive che la Commissione esaminatrice sia composta da personale appartenente all’area dirigenziale e, dall’altro, sia nominata dal Segretario Generale”. E ancora: “l’illogicità e irragionevolezza della scelta di modificare le modalità di nomina della Commissione esaminatrice prevista per la procedura del concorso pubblico, ove comparata con quella, parzialmente diversa, seguita in occasione dell’individuazione dell’organo esaminatore nell’ambito del previo procedimento di mobilità”. Infine, il ricorrente sosteneva che l’Amministrazione comunale “avrebbe erroneamente designato, quali componenti dell’organo di valutazione, esclusivamente soggetti laureati in ingegneria, pretermettendo, invece, la nomina anche di un esperto in materie giuridiche, professionalità ritenuta necessaria in considerazione del contenuto delle prove selettive da sostenere”.
Nel giudizio si sono costituiti il Comune di Benevento, rappresentato dall'avvocato Antonio Caroscio, e, ad opponendum, con l'avvocato Luigi Boccalone, l'ingegnere Maurizio Perlingieri, l'unico professionista beneventano tra i cinque che avevano superato le prove scritte del concorso. Complice il ricorso al Tar, l'amministrazione comunale di Benevento, a fine 2015, aveva 'stoppato' la procedura, in attesa della pronuncia dei giudici amministrativi. Ora è arrivata, dunque è plausibile che lo stesso concorso venga 'rianimato', consentendo l'espletamento delle prove orali per coloro che sono stati ammessi.
Esp
