Chi la conosce professionalmente, la descrive come un magistrato di quelli 'tosti' che in più di una occasione, come la fisiologia processuale prevede, non ha accolto le conclusioni della Procura. Di esperienza ne ha senz'altro accumulata tanta all'ufficio Gip del Tribunale di Napoli, da dove arriva la dottoressa Anita Polito, nuovo giudice in forza alla Sezione penale del Tribunale di Benevento.
Comporrà uno dei collegi giudicanti, subentrando alla collega Maria Ianniciello, trasferita nel capoluogo partenopeo. Questa mattina la dottoressa Polito, in passato sostituto procuratore a Foggia, era al Palazzo di giustizia sannita, dove ha incontrato il presidente della Sezione, Marilisa Rinaldi, e alcuni neo compagni di lavoro, tra i quali il gip Flavio Cusani. Il suo insediamento avverrà al massimo entro il 29 settembre.
Non è però questa l'unica novità: le altre sono infatti rappresentate dalla prossima partenza del giudice Rosario Baglioni, nominato presidente di Sezione presso il Tribunale di Potenza, e del sostituto procuratore Nicoletta Giammarino, che in questi giorni assumerà la nuova veste di giudice alla sezione Lavoro della Corte di appello a Napoli. Sempre sul versante dell'ufficio inquirente, resta da capire, tra i tanti nomi che si rincorrono, su chi ricadrà la scelta del Csm come Procuratore capo di Benevento, ruolo svolto da un anno dal Procuratore aggiunto Giovanni Conzo.
Enzo Spiezia
