Piccola Orchestra Neacò, affascinante contaminazione della classica partenopea

Apertura straordinaria del Teatro Romano di Benevento

piccola orchestra neaco affascinante contaminazione della classica partenopea
Benevento.  

Una prima serata autunnale decisamente fredda riscaldata, però, dalla melodia classica partenopea riletta grazie all'affascinante contaminazione della Piccola Orchestra Neacò. Ieri sera l’edizione 2022 di Campania By Night ha fatto il suo ingresso nel Teatro Romano di Benevento.
L’Area Archeologica, infatti, ha ospitato la rassegna di aperture straordinarie programmata e finanziata dalla Regione Campania (Poc 2014-2020) e organizzata e promossa dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali.
La Piccola Orchestra Neacò, Neapolitan Contamination (che vi raccontiamo con gli scatti di Mario Taddeo), si è esibita in una versione contaminata ed originale della melodia classica partenopea. Sulle affascinanti gradinate il pubblico ha potuto ascoltare una vera e propria favola in forma di concerto, frutto dell'intuizione di Antonio Carluccio, Luigi Carbone, Giovanni Imparato e Aldo Perris, la performance è la narrazione di un viaggio compiuto da un percussionista napoletano che abbandona la sua città e la sua famiglia girando il mondo spinto dall'impulso di “spegnere i demoni della sua irrequietezza”. Durante il suo viaggio, il musicista porta con sé l'eredità musicale della sua Napoli contaminandola con gli stili musicali di ogni paese che visita.