"Chi vuole ascoltare una fiaba?"... bimbi a teatro

La proposta della Solot per la regia di Assunta Berruti. Il 26 ottobre selezioni per Teatrostudio

Benevento.  

“Chi vuole ascoltare una fiaba?”. Si intitola così il primo appuntamento con la rassegna di Teatro per bambini "Il Mulino dei Piccoli", in programma il 3 e 4 ottobre alle 17.00 al Mulino Pacifico. La Solot Compagnia Stabile di Benevento e I due della Città del Sole presentano infatti la proposta con Concetta Affannoso Amicolo, Assunta Maria Berruti, Carlotta Boccaccino, testi Carlotta Boccaccino, illustrazioni e allestimento scenico Concetta Affannoso Amicolo, documentazione fotografica Vincenzo Fucci, amministrazione e segreteria Paola Fetto e Riccardo Intorcia, supervisione artistica Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, regia Assunta Maria Berruti.

Quest’anno, infatti, la Solot Compagnia Stabile di Benevento e I due della città del sole, nell’ambito della rassegna teatrale “Il Mulino dei Piccoli”, propongono un percorso di spettacoli interamente dedicato alle fiabe, credendo fortemente che assimilare dei contenuti attraverso il racconto e il teatro sia occasione di crescita per i più piccoli.
Destinato ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie (dai 4 ai 10 anni) sarà il fiore all’occhiello della rassegna: “Chi vuole ascoltare una fiaba?”, liberamente ispirato a “Il racconta-fiabe” di Luigi Capuana.

Così le note di regia: “Fiabe, bambini, fiabe! Chi vuol sentire le fiabe?” Inizia così il viaggio di un povero raccontafiabe, che dopo aver provato tutti i mestieri e non essere riuscito in nessuno, decide di andare in giro per il mondo a raccontare storie ai bambini, ma ogni volta che inizia a raccontare, i bambini lo interrompono urlando : “ La sappiamo! La sappiamo! Un’altra!!”. Il povero raccontafiabe sa narrare solo vecchie fiabe, i bambini le conoscono tutte ormai e non gli prestano più attenzione, fin quando un giorno si ritrova completamente solo. E ora? Cosa s’inventerà il nostro protagonista per rallegrare i suoi piccoli spettatori?”.

Ancora al Mulino Pacifico, poi, fervono i preparativi per TeatroStudio Scuola di Recitazione della Città di Benevento. Recitazione, dizione, movimento del corpo, canto, psicotecnica sono le possibilità di studio a cui vanno ad aggiungersi stages e incontri con tanti artisti di valore. Nel corso dei suoi 23 anni di vita centinaia e centinaia di giovani hanno calcato le tavole del Teatro San Nicola prima e del Mulino Pacifico poi; alcuni di loro hanno continuato a studiare in scuole prestigiose (come per esempio l’Accademia Silvio D’Amico), altri si sono avviati sulla strada della professione, altri, la maggior parte, hanno costruito o stanno costruendo la personale vicenda umana e professionale forti delle consapevolezze acquisite in merito alle proprie capacità conosciute, riconosciute, apprezzate, affinate nel corso dell’esperienza vissuta in teatro.

Le lezioni di TeatroStudio avranno inizio il 4 novembre 2015. Il percorso, rivolto a ragazzi tra i 16 e i 26 anni compiuti prevede il superamento della prova di selezione in cui il candidato è tenuto a presentare: un brano (un monologo o una scena dialogata) o una poesia. Tutte le prove vanno eseguite a memoria. Le selezioni si terranno il 26 ottobre alle ore 17.00 e il 27 ottobre 2015 alle ore 15.00 e si svolgeranno a al Mulino Pacifico di Benevento sito in Via Appio Claudio. Sono previste borse di studio per gli allievi più meritevoli e per i giovani che provengono da famiglie a basso reddito.

 

Madel