Storia del Presepe: si presenta il libro di Erberto Petoia

A Guardia Sanframondi, in Ave Gratia Plena

Si tratta di una rappresentazione tra le più significative della religione cristiana...

Guardia Sanframondi.  

Venerdi 23 dicembre 2016, alle ore 18.00, a Guardia Sanframondi, in Ave Gratia Plena, Presentazione del libro dal titolo Storia del Presepe, personaggi, miti, simboli. Incontro con l’autore Erberto Petoia. Interverrà l’assessore alla cultura del comune guardiese Elena Sanzari.

Si tratta di una rappresentazione tra le più significative della religione cristiana, il presepe è il risultato di una lunga stratificazione di forme e contenuti, eterogenei per provenienza religiosa e culturale, i cui principali e irrinunciabili elementi costitutivi sono profondamente influenzati da scritture apocrife, esegetiche e leggendarie, più che dalla stringata narrazione evangelica.

Dietro le statuine che animano la scena della Natività residuano dispute teologiche, tradizioni, interpretazioni, significati, assimilati nel patrimonio mitico e religioso cui fa riferimento il presepe ecclesiastico e in misura maggiore, quello popolare. Personaggi, animali, miti e simboli, nati sotto la spinta di specifiche esigenze dottrinali, che nel corso dei secoli acquisiscono una loro sacralità e che conferiscono al presepe la poeticità, il fascino e la magia che giustificano, in parte, la sua indistinta diffusione tra credenti e laici.

Redazione Bn