Arpaise: un ponte per superare la frana

Nuova richiesta di finanziamento alla Regione: i tempi si allungano

Arpaise.  

Un viadotto a quattro campate per ripristinare la viabilità sulla strada provinciale Ciardelli.

E' quanto stabilito dalla Provincia di Benevento, nel nuovo studio di fattibilità approvato con deliberazione del presidente, Claudio Ricci, relativamente ai lavori che interesseranno il tratto della strada provinciale compromesso dalla frana.

Inizialmente l'area tecnica dell'ente, aveva immaginato la realizzazione di una doppia paratia di pali che da sola, avrebbe consentito una tenuta stabile del terreno.

Sulla scorta delle osservazioni presentate dalla ditta proprietaria di alcune aree e di un immobile ubicati a valle dell'arteria, che pure hanno subito danneggiamenti dal movimento franoso, i tecnici hanno optato per una rivisitazione dello studio di fattibilità esistente, sostituendo all'intervento precedentemente prospettato la realizzazione di un viadotto, unitamente all'installazione di paratie a protezione delle pile e a salvaguardia del fabbricato esistente.

Lo studio verrà ora trasmesso alla Regione Campania contestualmente alla richiesta di valutazione di una diversa fonte di finanziamento. Il 31 dicembre 2015, limite stabilito per la fruizione dei fondi dell'accelerazione della spesa, costituisce infatti una scadenza incompatibile con i tempi richiesti dall'esecuzione dei lavori.

L'approvazione del nuovo studio di fattibilità che prevede gli stessi costi del prospetto precedente (3 milioni di euro) costituisce, per certi aspetti, un nuovo inizio nella procedura progettuale che porterà alla realizzazione dei lavori in località Covini.

Ancora una volta infatti si dovrà attendere lo stanziamento dei fondi da parte della Regione.

 

Marianna D'Alessio