Special Olympics Italia: partita la prima convention regionale

Oggi a Montesarchio

Un evento di notevole spessore, unico in Campania...

Montesarchio.  

Il  team Campania di Special Olympics in campo con il Comune di Montesarchio oggi sabato 16 dicembre 2017 presso l’auditorium “E. De Filippo”per  la prima Convention Regionale in provincia di Benevento. 

 

La manifestazione è stata inaugurata da un gruppo  sbandieratori di Sant’Arpino di Caserta. Al convegno interverranno, dopo i saluti del Sindaco Franco Damiano, del dirigente dell’Istituto Fermi Giulio De Cunto, del consigliere regionale Mino Mortaruolo e del Presidente della Provincia Claudio Riccio: Alessandro Palazzotti, presidente nazionale Special Olympics, Alessandra Palazzotti, direttore tecnico nazionale Special Olimpycs Italia, Antonio Emilio Gambacorta, direttore regionale Special Olimpycs Regione Campania e Salvatore Taurino, direttore provinciale Special Olympics.

Un evento di notevole spessore, unico in Campania inserito dal Comune di Montesarchio nel cartellone della manifestazione “Natale coi fiocchi” a cui parteciperanno tutte le associazioni del territorio e saranno presenti molte  rappresentanze  regionali.

La mattinata vedrà protagonisti, attraverso storie, racconti, proiezioni di filmati ed esibizioni i ragazzi con disabilità interagire con i loro familiari, i loro amici ed i loro partners sportivi. Il team provinciale di Avellino guidato da Lucia Scrima, sarà presente insieme ai ragazzi dell’Istituto alberghiero “G.De Gruttola” di Ariano Irpino ed alla responsabile Anna Petriello con il progetto “Con..tatto e con..gusto”, corso di cucina disposto sotto l’egida dello chef Guglielmo Ventre per l’inclusione dei ragazzi in ogni ambito della vita sociale. Inoltre, il team di Avellino racconterà storie incredibili e commoventi di integrazione e riscatto. Subito dopo, i vari team di Special Olympics provenienti dall’istituto Aldo Moro di Montesarchio, da Caserta e da Napoli si confronteranno nelle varie discipline sportive come il tennis, la pallavolo, il calcetto e il Karate. Scenderà in campo anche il  campione di tennis Massimo Cierro.

L’accoglienza sarà curata dagli studenti dell’ Istituto “Enrico Fermi” per l’alternanza Scuola lavoro in collaborazione con l’Unitalsi  e la Misericordia di Montesarchio.

Per tutti quelli che parteciperanno  all’evento Special Olympics, di Montesarchio  il mondo sarà  sicuramente diverso e migliore , un atteggiamento inclusivo  nei confronti di tutte le diversità tenendo  presente il giuramento  dell'Atleta Special Olympics : “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Redazione Bn