Le mongolfiere si alzano in volo

E' cominciata oggi l'edizione primaverile del più noto evento di Fragneto Monforte

Fragneto Monforte.  

Un cielo terso e le ‘onde’ delle colline beneventane hanno fatto da cornice ai primi voli del Festival internazionale della mongolfiere di Fragneto Monforte. Non potevano incontrare condizioni migliori i nove equipaggi che questa mattina, venerdì 29 maggio, hanno inaugurato la ‘spring edition’, raddoppiando il tradizionale appuntamento con i palloni aerostatici di ottobre.

Italia, Lituania, Belgio e Francia: sono i paesi di provenienza dei gruppi che hanno affiancato gli organizzatori dell’As Club aerostatico Wind & Fire Balloons, e che dopo i decolli di primo mattino hanno replicato lo spettacolo nel pomeriggio. Un viaggio emozionante che ha lasciato senza fiato soprattutto i visitatori giunti a Fragneto per il loro primo volo.

Intorno al campo sportivo, punto di raduno per le mongolfiere, si è messa in moto la macchina organizzativa per tutte le iniziative che animeranno il centro storico. Domani, sabato 30 maggio, il borgo ospiterà già nella mattinata animazioni per bambini, esibizioni di artisti di strada e postazioni di cartomanzia. Alle 18.30, nella sala consiliare del Comune di Fragneto Monforte, è in programma ‘Parole appese al cielo’, lettura delle poesie di Aldo Sarracco; mentre alle 21 in piazza Vittorio Emanuele III si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Santa Maria della Purità.

I raduni delle mongolfiere sabato e domenica rispetteranno le stesse fasce orarie della giornata d’esordio (7.15-7.45 e 17.30-18.30), e contemporaneamente a Benevento, presso Palazzo Paolo V, continuerà ExpoSannio, workshop nato dalla collaborazione del ‘Wind & Fire’ con Confederazione italiana agricoltori, Camera di commercio, Comune di Benevento, Comune di Fragneto Monforte, associazione Campania in tavola e Res Italica-International trading agency. Domani, in particolare, nell’edificio storico del capoluogo è previsto il convegno ‘Agroalimentare nel Sannio’, con la presenza di Jurgita Kazlauskiene, presidente dell’Ente nazionale per il turismo della Lituania.

redazione