Tassa rifiuti, l'ente approva le tariffe ma promette riduzioni

A San Leucio approvato il piano finanziario. Smaltimento a costo zero di carta, plastica e vetro

San Leucio del Sannio.  

Approvato il nuovo piano finanziario comprensivo del quadro tariffario della tassa sui rifiuti e della definizione di interventi economici ed ambientali relativi al servizio di raccolta e smaltimento.

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica e l’ente deve ripartire tra le due categorie l’insieme dei costi da coprire e il potenziale dei rifiuti prodotti.

Il modello organizzativo prescelto si basa sulla esternalizzazione del servizio e la applicazione del sistema di raccolta porta a porta in maniera integrale su tutto il territorio comunale.

Lo smaltimento viene effettuato a costo zero per vetro, carta, cartone e plastica con cessione deleghe Corepla, Comico e Coreve del ristoro. Tale sistema ha consentito al municipio di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti del 72,50%, che si conta di mantenere nel corso del 2015.

Altro obiettivo dell'anno in corso è l'ulteriore miglioramento della percentuale di raccolta differenziata e porre le condizioni, per gli anni a seguire, di una riduzione sulle singole utenze.

 

Madal