Crisi post covid, nuove misure a sostegno delle imprese

Dalla Tari alla Tosap, ecco le iniziative per supportare le aziende in difficoltà

crisi post covid nuove misure a sostegno delle imprese
San Leucio del Sannio.  

A San Leucio del Sannio nuove misure a sostegno delle imprese per contrastare la crisi economica post covid. "Nell'ottica di contrasto del drammatico crollo del commercio dovuto alla emergenza Covid-19 - viene evidenziato in una nota - l’amministrazione comunale di San Leucio del Sannio ha deliberato importanti misure e disposizioni a sostegno di imprese e professionisti. In primo luogo, come garantito nella prima fase emergenziale dal sindaco Nascenzio Iannace, con delibera numero 10 del 20 luglio 2020 si è stabilito nello specifico di “azzerare la parte fissa e variabile della tariffa Tari per i mesi in cui l’esercizio dell’attività è stato sospeso, e che a tal fine il mese durante il quale la sospensione si è protratta per almeno quindici giorni è computato per intero e che la Tari è ridotta di 1/12 per ogni mese di sospensione". Ciò si traduce automaticamente in una plusvalenza anche se indiretta, per i destinatari del provvedimento.
Come secondo provvedimento si è deciso di sospendere in via temporanea fino al 30 settembre 2020, salvo ulteriori proroghe, il pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico da parte delle attività commerciali che si affacciano su strada. Questa misura garantisce di poter avere lo stesso numero di clienti che erano soliti frequentare le realtà commerciali del paese, ma su un’area più grande in modo tale da poter rispettare in tutta sicurezza le vigenti normative di distanziamento sociale, imposte dalla pandemia Covid-19".

"“Questi provvedimenti – dichiara il sindaco Nascenzio Iannace – rivestono un’importanza non solo economica, ma soprattutto vitale, sociale. Chi vive di vita d’impresa, di commercio, di consulenza e di tutte quelle attività che non sono a reddito fisso, sa bene quanto siano stati duri i mesi appena passati. Con questo voglio assicurare vicinanza a tutti i commercianti, ditte, professionisti, autonomi di San Leucio del Sannio. Non sarete mai lasciati soli”.