Covid. Ad Apollosa screening gratuito per docenti e studenti

L'iniziativa a partire dal 2 ottobre coinvolgerà l'intera popolazione scolastica

covid ad apollosa screening gratuito per docenti e studenti
Apollosa.  

Il 24 settembre ad Apollosa si sono spalancate le porte delle scuole: l'infanzia, la primaria, e la secondaria di primo grado. Le prime due sono allocate in un edificio appena restituito alla comunità a seguito di un intervento di alta ingegneria, che ne ha consentito l'adeguamento sismico e anche qualche intervento di manutenzione ordinaria e di arredo. 
La scuola secondaria di primo grado invece già dallo scorso anno è allocata in una struttura nuova, completamente autosufficiente, sostenibile, con vetrate, e pannelli modulari  che consentono di allargare o restringere gli spazi all'occorrenza.  "Entrambi gli edifici - viene evidenziato in una nota - ospiteranno gli alunni garantendo le distanze e la sicurezza per prevenire qualsiasi tipo di contatto o peggio contagio. In questa direzione va anche lo screening gratuito che a partire dal 2 ottobre vedrà coinvolta l'intera popolazione scolastica, compreso personale docente e ata". 
Lo screening gratuito nasce dalla "collaborazione del Comune di Apollosa con il laboratorio Centro Delta facente parte del polo scientifico Sannio tech e grazie alla disponibilità del dottor Pietro Porcaro e del professor Pasquale Vito  del laboratorio di ricerca del dipartimento di scienze e tecnologie dell'Università degli Studi del Sannio. 
Lo screening gratuito si estenderà anche agli esercenti che operano sul territorio comunale".

"La convivenza con il virus è possibile: prevenzione, distanziamento e mascherina. Abbiamo sperimentato che anche con qualche contagio, che si è registrato sul territorio comunale per degenze in Rsa o rientro dall'estero, osservando queste regole, si evitano focolai - dichiara il Sindaco Marino Corda - Noi come istituzione cerchiamo di porre le condizioni per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Quest'ultimi dal canto loro rispondono sempre con responsabilità e serietà".