I Forum sanniti si sfidano nelle Olimpiadi dello Sport

Evento itinerante ideato dal Forum di Apice, previsto dal 10 al 12 luglio

Apice.  

Dal 10 al 12 luglio, ad Apice, c’è la prima edizione delle Olimpiadi del Forum dei Giovani. E’ una iniziativa che coinvolgerà ben 15 Comuni della provincia di Benevento: quello di Apice è stato invece l’ideatore e il promotore dell’evento. L’amministrazione comunale ha concesso, oltre le strutture, un modesto contributo di 500 euro.

 «E’ un evento – spiega il presidente Emilio Perriello - che punta ad essere un momento di aggregazione e socializzazione tra le varie realtà della Provincia, utilizzando il miglior strumento possibile: lo sport. Le olimpiadi, itineranti, prevedono tre giorni di giochi sportivi al termine dei quali verrà decretato il Forum vincitore. Durante l’evento si alterneranno momenti ludici a momenti di confronto tra i ragazzi dei Forum e i presenti.  Ci auguriamo che sia solo l'inizio e che possa diventare un evento di grande risonanza anche a livello regionale». E le potenzialità ci sono.

Oltre al Forum dei giovani del comune di Apice, ci saranno anche quelli di: Apollosa, Campolattaro, Cusano Mutri, Fragneto Monforte, Montesarchio, Morcone, Pago Veiano, San Giorgio del Sannio, San Giorgio la Molara, San Lorenzello, Sant’Angelo a Cupolo, Sassinoro, Solopaca, Vitulano. Le discipline sportive in cui si confronteranno i vari Forum saranno 11: Badminton; Orienteering; Beach Volley ; Scacchi; Mini Basket  3vs3 ; Corsa Podistica; Bocce; Dodge ball; Calcio balilla; Giochi senza frontiere;  Ping pong. Per ogni disciplina sarà redatto un regolamento conforme a quello dettato dalle rispettive federazioni nazionali. Sono state prese in gestione  le seguenti strutture per i giorni in cui si svolgeranno i giochi: Palestra Polifunzionale con annesso spogliatoio; Piazza della ricostruzione, che fungerà da fulcro delle attività, in cui sarà allestito il palco e si terranno le cerimonie di apertura e chiusura; Centro Sociale, oltre ad ospitare il torneo di Scacchi garantirà i servizi igienici; Campo Sportivo, sede di un’area camping  per ospitare gli atleti e gli altri membri dei forum partecipanti. Provvisto di 3 spogliatoi; Parco Luigi XIII. Il bocciodromo comunale sarà utilizzato esclusivamente per il torneo, non è stata chiesta la gestione poiché si farà affidamento ad una cooperazione con “L’Associazione Bocciofila Apice”. 

Mint