«Spaccano» le Olimpiadi provinciali dei Forum

Felice Lombardi:«Ora si punta su scala regionale»

Apice.  

Una manifestazione che «spacca», si direbbe in gergo, e chapeau, direbbero i francesi, ai ragazzi del Forum di Apice. L’idea di una olimpiade dei forum giovanili della provincia di Benevento, che quest’anno si è svolta per la prima volta ad Apice, dal 10 al 12 luglio, «E’ nata – racconta Felice Lombardi, ideatore – in un tardo pomeriggio all’università, nella facoltà di Ingegneria, con degli amici di Guardia Sanframondi. Dopo aver fatto due conti, ci siamo resi conto che la manifestazione era fattibile. Così abbiamo cominciato a lavorare e a contattare tutti i forum della provincia di Benevento. All’inizio ne eravamo 26, poi ne sono venuti a mancare una decina, ed abbiamo così realizzato la prima edizione delle Olimpiadi dei Forum della Provincia. Tre giorni bellissimi e faticosi, non dormiamo da tre notti. Abbiamo campeggiato nel campo sportivo di Apice, con circa 200 ragazzi, dove c’è stato anche un dj set. I ragazzi si sono affrontati in undici discipline diverse, dove abbiamo introdotto anche sport inusuali come il Badminton e l’Orienteering, o qualcuno più usuale come il Beach Volley. Lo scopo dell’evento è quello di essere itinerante e di portarlo in giro per la provincia di Benevento. E più in là, magari, arriverà anche su scala regionale. Voglio ringraziare l’assessore Filippo Iebba per il grande sostegno datoci».

Per Antonella Pepe, membro del Forum e consigliere comunale: «E’ stata Una bellissima manifestazione. Sono tanti i ragazzi venuti dalla provincia e lo sforzo del Forum Giovanile di Apice è sicuramente l’emblema di un lavoro che dura da tanto tempo e che ormai si sta saldando in una realtà importante per la nostra comunità. Una realtà che andrebbe sicuramente incentivata di più dall’amministrazione comunale: a quest’ultima chiediamo infatti che faccia un vero e proprio investimento. Andremo avanti e il progetto delle Olimpiadi dei Forum, realizzato da Felice Lombardi, è ora in Regione Campania per dare seguito a questa manifestazione in modo da coinvolgere altre realtà comunali».

I Forum che hanno partecipato: Apice, Apollosa, Campolattaro, Cusano Mutri, Fragneto Monforte, Montesarchio, Morcone, Pago Veiano, San Giorgio del Sannio, San Giorgio la Molara, San Lorenzello, Sant’Angelo a Cupolo, Sassinoro, Solopaca, Vitulano.

I giochi della prima edizione: Badminton, Orienteering, Beach Volley, Scacchi, Mini Basket 3vs3, Corsa Podistica, Bocce, Dodge Ball, Calcio balilla, Giochi senza Frontiere, Ping Pong.

Spazi e strutture utilizzate: Piazza della Ricostruzione, Centro Sociale, Campo Sportivo, Parco Luigi XIII, Bocciodromo comunale, Palestra scuola elementare.

I commercianti del posto, soprattutto bar e tavole calde, hanno inoltre stipulato una convenzione con il Forum dei Giovani di Apice, con la quale i partecipanti hanno potuto consumare a prezzi più bassi ed usufruire di sconti. 

Michele Intorcia