Nel nome di Vinalia tra show cooking e cinema sotto le stelle

La rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi

nel nome di vinalia tra show cooking e cinema sotto le stelle
Guardia Sanframondi.  

Anche per la giornata di ieri sono stati in tanti gli enoturisti, gli amanti di cittadelle medievali e i cultori d’arte che hanno partecipato alla 28esima edizione di Vinalia, la vivace rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.
Quest’anno l’appuntamento, proposto dal Circolo Viticoltori e organizzato dal Comitato Vinalia, ha per tema “Transizioni – Passaggi di fase”. Un’idea tutta tesa a superare questo difficile momento che ha condizionato e condiziona la presenza di tanti appassionati e curiosi. Ciò nonostante, nel rispetto delle regole, in molti hanno seguito e approfittato della formula innovativa, per prendere parte a un’esperienza tanto diretta quanto indimenticabile, attraverso viaggi nei vigneti, per abbandonarsi al racconto dei produttori e lasciarsi cullare dalla loro convivialità familiare. Per aderire a questa proposta bisogna prenotare.

Domani nuovo incontro per Vinalia Kids (dalle ore 10 alle ore 12), il seguitissimo momento con protagonisti i bambini, in piazza castello, con “Il tesoro di Guardia – Paesaggio di lavoro”, a cura di Maria Francesca Ocone e Daniele Balzano.

Alle ore 20,30, invece, nella terrazza di Palazzo Marotta-Romano, per la rassegna “Cinema sotto le stelle… Gourmet”, domani sera sarà proiettato il film “Full monty” di Peter Cattaneo, mentre il panino gourmet vegetariano verrà abbinato alla Falanghina in versione frizzante; lunedì 9 agosto, invece, sarà la volta di “Barolo boys”, un film del 2014 diretto da Paolo Casalis e Tiziano Gaia, presentato in concorso al Wine Country Film Festival di Sonoma, California e vincitore del Premio DOC Wine Travel Food 2014. Con il panino gourmet toccherà al parmigiano stagionato, abbinato allo spumante di Falanghina in versione brut, metodo classico. E per lo show cooking domani sera, dalle ore 20,30 nel piazzale d’armi del castello medievale, ci sarà Antonio Ruggiero, lunedì sarà la volta dello chef Pasquale Basile.
Ancora per lunedì, alle ore 18,30 nella chiesa dell’Ave Gratia Plena, Giuseppe Colangelo presenterà “Salvazione nei libri e le parole” di Giuseppe Mascotti.