Dieta mediterranea e Scarpella, convegno a Castelvenere con Caputo e Amendolara

Il sindaco Di Santo: "Iniziativa volta alla valorizzazione di un piatto tipico e tradizionale"

dieta mediterranea e scarpella convegno a castelvenere con caputo e amendolara
Castelvenere.  

Dieta Mediterranea e Scarpella protagoniste a Castelvenere, in provincia di Benevento. Domani il convegno dedicato al tema: “Valorizzazione del patrimonio legato alla cultura enogastronomica mediterranea: la Scarpella all'olio extravergine d'oliva innaffiata con Barbera". L'appuntamento, in programma alle 18.30, è promosso e organizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Di Santo.

"E' una iniziativa importante – commenta Di Santo – volta alla valorizzazione di un piatto tipico e tradizionale di Castelvenere. Non a caso, la Regione Campania ha ritenuto valida la nostra proposta progettuale ed ha deciso di sostenerla nell'ambito delle sua attività volte alla promozione dell'accrescimento e dello sviluppo delle filiere agroalimentari legate ai prodotti della Dieta Mediterranea". E dunque, il primo cittadino del comune sannita si è detto “certo che la qualità dei relatori che interverranno sapranno esaltarne ancora di più l'importanza".

All'incontro, oltre al sindaco di Santo, sono previsti gli interventi di Raffaele Simone, delegato alla Cultura del Comune di Castelvenere; Sabina Moccia, biologa nutrizionista; Vito Amendolara, Presidente dell'Osservatorio per la Dieta Mediterranea e Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

A seguire, alle 21 presso il Teatro comunale all'aperto, si svolgerà la degustazione della Scarpella con spettacolo.