Autonomia persone con disabilità, progetti per oltre 350 mila euro

Il Comune di Fragneto si aggiudica il finanziamento

autonomia persone con disabilita progetti per oltre 350 mila euro
Fragneto Monforte.  

Inserimento lavorativo per persone con disabilità, alloggi ‘domotizzati’ e forniti di sensori con dispositivi, quindi, per la gestione da remoto, percorsi individuali seguiti da professionisti: il progetto candidato dal Comune di Fragneto Monforte si aggiudica un finanziamento PNRR di € 357.412,69 nell’ambito della missione 5 (“Inclusione e coesione”) del piano per la ripresa post pandemica NextGenerationEU. La proposta finanziata, elaborata dall’Ufficio Tecnico del Comune di Fragneto Monforte, permetterà di intervenire sulla struttura ex Scuola in Contrada Monterone per essere trasformata in struttura di accoglienza per persone con disabilità.

Si procederà all’adattamento degli spazi e all’implementazione di servizi basati sulla domotica e sull’assistenza a distanza. Mediante il reperimento e adattamento di spazi esistenti, si prevede la realizzazione di uno spazio abitativo in cui potranno vivere gruppi di persone con disabilità nel numero massimo di 6 persone.

L’ abitazione sarà personalizzata, dotandola di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun partecipante. Non solo: attraverso i dispositivi di assistenza domiciliare e le tecnologie per il lavoro a distanza, si intende promuovere le azioni progettuali volte a sostenere l’accesso delle persone con disabilità nel mercato del lavoro. Si ritiene necessario, perciò, investire anche sulla formazione nel settore delle competenze digitali, per assicurare la loro occupazione, anche in modalità smart working.
“Si tratta di azioni diverse e specifiche con un unico obiettivo: sostenere l’autonomia delle persone con disabilità, fornendo loro strumenti, professionalità specifiche e qualificate, contesti per concretizzarla nella vita quotidiana, pensati ed elaborati proprio attorno alla persona con un particolare pensiero al cosiddetto  - Dopo di noi - ovvero il periodo di vita delle persone con disabilità severa successivo alla scomparsa dei genitori o familiari più prossimi”. Solo 5 i progetti finanziati nella Provincia di Benevento.