«Gli alberi lungo viale della Storia non verranno spiantati»

L'intervento del vicesindaco Ivan Zullo

Apice.  

«Gli alberi non verranno spiantati. A terra, sul marciapiede di viale della Storia, sono presenti le linee sulle quali verranno installate le panchine. Quest’ultime gireranno intorno agli alberi, quindi non c’è da preoccuparsi. Solo gli alberi a fine ciclo, quelli secchi, invece, verranno spiantati e sostituiti con dei nuovi». E’ il commento del vicesindaco Ivan Zullo in merito ai lavori del progetto: “Miglioramento della vivibilità, sicurezza e salubrità di viale della Storia, corso Italia, corso Europa e prolungamento fino a via dell’Unità”, da circa 1 milione di euro. La Direzione dei lavori ha infatti comunicato al comune di Apice che in data 7 settembre inizieranno i lavori proprio su viale della Storia.

La stessa Direzione - secondo l’assessore Pellino - avrebbe dovuto decidere sugli alberi situati lungo viale della Storia, una cinquantina in tutto, per lo più tigli, prunus e acacie, prospettando l’eventualità di potere essere collocati, in parte, altrove. Intanto in paese e sui social, da diverse settimane, si discuteva in merito al destino degli alberi situati lungo il viale, tant’è che qualcuno ha addirittura cominciato una raccolta firme. Ma, dalle dichiarazioni di oggi del vicesindaco Zullo, il problema sembrerebbe non sussistere più.

Dal 13 settembre, inoltre, il mercato domenicale verrà dislocato lungo via della Scienza e tratto Guglielmo Marconi, interessando tutti gli operatori commerciali titolari di posteggio su viale della Storia e corso Italia.

Mint