“In coerenza con quanto dichiarato in campagna elettorale, il Gruppo San Giorgio Protagonista chiede formalmente che gli scrutatori per le elezioni dell’8 e 9 giugno siano selezionati tramite sorteggio pubblico tra coloro che hanno un ISEE fino a 15.000 euro”.
Così in una nota firmata dai consiglieri Bocchino, Rinaldi e Bruno si chiede all'amministrazione di San Giorgio del Sannio di utilizzare il sorteggio per la scelta degli scrutatori per il prossimo appuntamento elettorale per il referendum dell'8 e del 9 giugno.
“Il sorteggio pubblico tra le persone meno abbienti - sottolineano - rappresenta un’iniziativa di grande valore sociale e un passo significativo verso una maggiore trasparenza e imparzialità nel processo elettorale.
In un sistema elettorale equo, garantire che la scelta degli scrutatori avvenga in modo trasparente e coinvolga chi si trova in una situazione economica più fragile contribuisce a rafforzare la partecipazione dei cittadini e a offrire un’opportunità concreta a chi ne ha più bisogno. Il sorteggio pubblico tra i cittadini con un ISEE inferiore a 15.000 euro non solo elimina possibili favoritismi nella nomina degli scrutatori, ma diventa un'occasione per favorire l’inclusione sociale e la redistribuzione delle opportunità”.
“Per questa ragione, il Gruppo “San Giorgio Protagonista” invita il Sindaco e tutti i componenti della Commissione Elettorale a sostenere questa proposta nella seduta del 19 maggio, in modo da favorire un processo di selezione che rispecchi i principi di equità e trasparenza”, concludono i consiglieri.