Si è svolto presso il prestigioso Palazzo Ducale di Paduli (BN), la settima edizione del Convegno di Medicina Veterinaria organizzato dall’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento.
Il tema di quest’anno è stato: “Sanità pubblica veterinaria: il ruolo del Medico Veterinario nella prevenzione dell’antibiotico-resistenza (monitoraggio degli alimenti fino all’import/export) a tutela della salute pubblica (One Health)”.
L’evento, che quest'anno ha raggiunto la settima edizione, è nato dall’impegno voluto e sostenuto dal Consiglio dell’Ordine Provinciale e dalla fattiva collaborazione del Responsabile Scientifico, Michele Chiuchiolo.
I temi del convegno
"Il Convegno ha affrontato temi di fondamentale importanza, legati alla sicurezza alimentare, con una particolare attenzione alla lotta all’incremento dell’antimicrobico-resistenza (A.M.R.), fenomeno che rappresenta una minaccia crescente per la salute pubblica mondiale a causa dell’uso eccessivo di
antimicrobici. Durante la giornata forte è emersa la necessità di sviluppare strategie condivise tra veterinari, medici e altri stakeholder, al fine di ridurre l’uso improprio di antimicrobici e garantire interventi più mirati ed efficaci, seguendo il principio One Health".
L’evento ha favorito un vivace scambio di opinioni tra professionisti provenienti da diverse regioni, tra cui figure dell’ASL campana e dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, sottolineando l’importanza del controllo ufficiale e dell’ispezione degli alimenti per garantire la sicurezza dell'alimento sin dall’origine per tutelare la
salute dei cittadini.
“Paduli diventi sede stabile di convegni sulla sicurezza alimentare, con una forte valorizzazione di tutti quei prodotti locali sostenibili e di qualità” ciò è stato auspicato dal sindaco Domenico Vessichelli.
