Ceppaloni vince il bando "Piano Cinema Campania 2025" con la rassegna Visioni

"Un passo concreto verso la rigenerazione culturale del nostro territorio"

ceppaloni vince il bando piano cinema campania 2025 con la rassegna visioni
Ceppaloni.  

Il Comune di Ceppaloni è tra i vincitori del bando “Piano Cinema Campania 2025”, promosso dalla Regione Campania a sostegno delle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva. Il progetto presentato, intitolato “Visioni: storie e sguardi sul mondo”, ha ottenuto un contributo pubblico per la realizzazione di una rassegna estiva gratuita che coinvolgerà cittadini e spettatori dei comuni limitrofi.

È la prima volta che Ceppaloni riceve un finanziamento regionale nell’ambito del cinema, un risultato che premia l’impegno dell’amministrazione comunale nella costruzione di un’offerta culturale innovativa, accessibile e integrata con le altre politiche pubbliche del territorio.

Una rassegna intergenerazionale

La rassegna “Visioni” proporrà sette film tra settembre e ottobre 2025, affrontando temi come la dignità, l’identità, la libertà femminile, la disabilità, la musica e l’amicizia. Le proiezioni si svolgeranno presso il Teatro all’Aperto “Giovanni Paolo II” con ingresso libero. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Creativi Italiani, le librerie Casa Naima e Fun Side Benevento, l’associazione Parole in Circolo, il Forum dei Giovani e la Biblioteca Comunale.

La rassegna si inserisce in un disegno culturale ampio e coerente, già riconosciuto a livello nazionale con il conferimento del titolo di “Città che Legge” e il finanziamento dei progetti Fe.Li.Ce. – Festival del Libro, NarrAzioni – Il teatro della parola e BIC 2023. Il linguaggio cinematografico si unisce così alla narrazione orale e scritta per offrire esperienze culturali diffuse e inclusive. 

“Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento - il Consigliere alla Cultura del Comune di Ceppaloni, Emilio Imbriani - che rappresenta un passo concreto verso la rigenerazione culturale del nostro territorio. Con “Visioni” offriamo ai cittadini non solo intrattenimento, ma strumenti di riflessione e comunità. Ringrazio tutti i partner che hanno creduto nel progetto e lavoreranno alla sua realizzazione”.