In una terra da cui i giovani scappano, poiché senza lavoro, come il Sannio, può essere proprio la terra a invertire il trend? Possibile, di certo le opportunità ci sono. Il progetto Terre Vive, ad esempio, con l'operazione "terre ai giovani", consente agli under 40 di diventare imprenditori agricoli, acquistando, o prendendo in locazione terreni agricoli di proprietà del Demanio a costi molto più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.
E negli ultimi giorni il Demanio ha aggiornato la lista dei terreni: si scopre che a Benevento c'è il più grande fondo della Campania, a Sant'Agata de'Goti, si chiama Fondo la Guardia, ed è di ben 34mila metri quadrati: nessun problema di spazio, dunque, per chi intendesse avviarci un'impresa agricola.
Disponibile anche un terreno a San Giorgio la Molara, ma di dimensioni ben più ridotte: 2mila metri quadri. Entrambi i fondi sono disponibili solo in vendita però: non c'è possibilità di locazione.
I prezzi, naturalmente, sarebbero calmierati rispetto a quelli di mercato, con diritto di prelazione, come detto, per i ragazzi al di sotto dei 40 anni. Con quest’iniziativa, si intende far “rivivere” i terreni statali adatti alla coltivazione, trasformandoli in un’occasione di lavoro per le nuove generazioni.
