Turismo, De Toma: "Gli italiani riscoprono le aree interne"

Il presidente della sezione Turismo di Confindustria: "Finalmente stanno aumentando i visitatori"

turismo de toma gli italiani riscoprono le aree interne
Benevento.  

L'assenza dei turisti stranieri resta un dato di fatto, ma con l'avvicinarsi della settimana del Ferragosto anche nel Sannio si registra un aumento di visitatori. Gli italiani riscoprono le bellezze del nostro Paese, riscoprono le aree interne. Ad evidenziare questo dato finalmente positivo, dopo un periodo particolarmente difficile per il settore è il presidente della sezione Turismo di Confindustria, Fulvio De Toma. L'esponente degli industriali sanniti parla infatti di “una rapida evoluzione. Siamo passati dagli escursionisti nel Sannio alla presenza di turisti. Ovviamente parliamo di turisti italiani. L'Italia – commenta De Toma – si accorge della nostra provincia, del nostro Sannio”.

E non mancano le richieste per accedere ai bonus vacanza disposti dal governo, seppur con valori ancora modesti: “Al momento mi risultano valori assoluti un po' bassi nella nostra provincia rispetto ad altre, però esorto gli operatori turistici ad utilizzarlo perché è un ottimo strumento. Personalmente ho registrato diverse richieste per il bonus anche in extra-alberghiero”.

Dati che secondo l'esponente di Confindustria lasciano ben sperare in un aumento dei visitatori anche nelle città d'arte: “Il turismo balneare è in forte evoluzione soprattutto nei weekend, mentre durante la settimana le città d'arte come la nostra diventano accattivanti e lo vediamo per strada. Ci sono dati interessanti che mostrano un maggior arrivo di persone anche nella nostra provincia”.

Di qui l'appello a mantenere alta l'attenzione puntando sulla qualità dei servizi offerte: “Bisogna dare un servizio di qualità – conclude De Toma – esorto tutte le strutture a tenere alto il livello di pulizia e di sanificazione. Teniamo alta la qualità, il resto lo fa la nostra offerta turistica e monumentale”.