"Ok equiparazione infezione covid a infortunio sul lavoro"

Esulta la Confsal: "Vittoria del sindacato"

ok equiparazione infezione covid a infortunio sul lavoro
Benevento.  


Esulta la Confsal per l'equiparazione dell'infezione da Covd all'infortunio sul lavoro "Con nota del 16 marzo 2020 prot. n. 47/ARM/SG a firma del Segretario Generale della Confederazione CONFSAL, Dr. Angelo Raffaele Margiotta, e indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte ed il Presidente dell'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni del Lavoro (INAIL), Dr. Franco Bettoni, ove subito dopo, l'INAIL ha emanato la Circolare n. 13 del 03 aprile 2020 e su ccessiva Circolare n. 22 del 20 maggio 2020, richiamando il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, artt. 34 e 42, commi 1 e 2, concernente la sospensione dei termini di prescrizione e tutela infortunistica nei casi accertati di  infezione da CORONAVIRUS (SARS - CoV2), connesso all'emergenza epidemiologica da COVID 19 .!
L'INAIL con la predette  Circolari  n. 13/2020 e n. 20  del 22 maggio 2020, ha confermato, il riconoscimento da infortunio sul lavoroe causa di servizio, sul rischio da eventuale contagio da VIRUS COVID 19 per TUTTI gli operatori sanitari esposti ad un elevato rischio di contagio.
Lo stesso principio di cui in epigrafe, si applica anche ad altre categorie che operano in costante contatto con l'utenza, come i lavoratori impiegati al "FRONT OFFICE" pubblico e privato .
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre, sarà attenta e vigile per la tutela dei diritti e della salute dei lavoratori e cittadini rappresentati, facendo rispettare con rigore e severità Leggi, CCNL e regolamenti e protocolli nazionali sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, sottoscritti tra Governo/Sindacati, denunciando nelle competenti sedi, eventuali violazioni a danno dei lavoratori e cittadini rappresentati .
La CONFSAL Funzioni Locali rammenta altresì, che per  il Datore di Lavoro pubblico e privato, è confermato l'obbligo di denuncia/comunicazione, decorrente dal primo giorno di astensione dal lavoro, attestato dalla certificazione medica per avvenuto contagio, ovvero, dal primo giorno di astensione dal lavoro coincidente con l'inizio della quarantena, sempre per contagio da nuovo CORONAVIRUS - COVID 19 (SARS - CoV2) .
L'Infortunio in itinere può essere riconosciuto anche se si utilizza il mezzo privato nel percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro" .!