Benevento-Roma 0-0: cuore Strega, pari d'oro in dieci uomini

Finale batticuore al Vigorito: l'arbitro assegna un rigore agli ospiti, poi lo annulla con il Var

benevento roma 0 0 cuore strega pari d oro in dieci uomini
Benevento.  

In dieci uomini per oltre trenta minuti, il Benevento strappa un pari d'oro contro la Roma. La squadra di Inzaghi disputa una prova perfetta dal punto di vista difensivo, concedendo nulla agli attaccanti giallorossi. Al "Ciro Vigorito" regna l'equilibrio per gran parte del match. Poi al 12' della ripresa il Benevento resta in inferiorità numerica per l'espulsione di Glik (doppia ammonizione). Inzaghi riorganizza la squadra inserendo Caldirola per Viola e la Strega riesce a controllare bene la Roma, disputando una prova di grande sacrificio. Nel finale la squadra di Fonseca alza il baricentro e il Benevento rischia di capitolare. Caldirola al 49' salva sulla linea una conclusione di Pellegrini che aveva approfittato di una sponda aerea di Dzeko. Un minuto dopo Pairetto mostra il rosso anche ad Inzaghi (doppia ammonizione) che è già nel tunnel quando l'arbitro indica il dischetto per un contatto in area di rigore tra Foulon ed El Shaarawy. Qualche istante dopo, però, il "Vigorito" può tirare un sospiro di sollievo: attraverso il Var, infatti, gli arbitri riscontrano un fuorigioco di rientro di Pellegrini e, quindi, revocano il rigore. Al triplice fischio il Benevento può far festa per un punto conquistato con carattere, cuore e grande personalità. 

 

BENEVENTO-ROMA 0-0

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Barba, Foulon; Hetemaj (33' st Tello), Schiattarella, Viola (14' st Caldirola); Ionita, Caprari (22' st R. Insigne); Lapadula (33' st Moncini). In panchina: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Diambo, Di Serio, Gaich, Sau. Allenatore: F. Inzaghi

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio (26' st Juan Jesus), Mancini, Spinazzola; Karsdorp (26' st Pedro), Veretout (13' st Dzeko), Villar, Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan (37' st El Shaarawy); Mayoral. In panchina: Fuzato, Mirante, Feratovic, Pastore, Diawara, Podgoreanu, Perez. Allenatore: Fonseca

ARBITRO: Pairetto di Nichelino - assistenti: Costanzo e Prenna. - IV uomo: Ayroldi. Var: Chiffi. Avar: Del Giovane.

NOTE. Espulso al 12' st Glik (B) per doppia ammonizione e al 50' st il tecnico del Benevento, Inzaghi per doppia ammonizione. Ammoniti: Schiattarella (B), Fazio (R), Montipò (B). Angoli: 1-9. Recupero: 1' pt - 5' st

 

51' - Triplice fischio: il Benevento in dieci uomini conquista un pari d'oro contro la Roma.

50' - Finale incredibile al Vigorito. L'arbitro assegna un calcio di rigore alla Roma per un contatto in area tra Foulon ed El Shaarawy. Ma poi attraverso il Var la decisione viene annullata per un fuorigioco di rientro di Pellegrini.  

50' - Allontanato dalla panchina il tecnico del Benevento, Filippo Inzaghi.

49' - Occasione per la Roma: cross di Spinazzola, sponda di testa di Dzeko, Pellegrini calcia a rete, Caldirola salva sulla linea di porta.

46' - Cross dalla destra di Spinazzola, Dzeko stacca di testa ma non riesce a dare potenza, Montipò blocca. 

45' - 5' di recupero

40' - Ammonito Montipò.

38' - Ammonito il tecnico del Benevento, Pippo Inzaghi per proteste.

37' - Cambio nella Roma: esce Mkhitaryan entra El Shaarawy. 

36' - Contropiede del Benevento ma Tello sbaglia l'ultimo controllo e non riesce più a calciare a rete.

33' - Due cambi per il Benevento: escono Lapadula ed Hetemaj, entrano Moncini e Tello.

26' - Doppia sostituzione per la Roma: entrano Juan Jesus e Pedro per Fazio e Karsdorp.   

22' - Seconda sostituzione per il Benevento: esce Caprari, entra Insigne.

19' - Cross di Spinazzola, Karsdorp prova ad appoggiare per Dzeko a centro area ma il suo tentativo si trasforma in una conclusione che viene bloccata da Montipò sul primo palo. 

16' - Colpo di testa di Pellegrini che esce di molto alla destra di Montipò.

14' - Sostituzione anche nel Benevento: esce Viola entra Caldirola. Inzaghi prova a riorganizzare la sua squadra dopo l'espulsione di Glik. 

13' - Primo cambio nella Roma: esce Veretout entra Dzeko. 

12' - Il Benevento resta in dieci uomini: l'arbitro mostra il secondo giallo a Glik per un'entrata in ritardo su Mkhitaryan. 

5' - Roma pericolosa: filtrante di Pellegrini per Mkhitaryan che s'inserisce in area di rigore e prova a colpire di punta, Montipò in uscita gli sbarra la strada.

1' - Si riparte al "Ciro Vigorito": inizia il secondo tempo di Benevento-Roma

SECONDO TEMPO

46' - Dopo sessanta secondi di recupero l'arbitro fischia la fine del primo tempo: si va al riposo sul risultato di 0-0 tra Benevento e Roma.

45' - 1' di recupero

45' - La Roma prova a sorprendere il Benevento in contropiede: Mkhitaryan appoggia per Mayoral che calcia alto sulla traversa. Ma nell'occasione Glik ha commesso fallo sul calciatore armeno della Roma e per questo è stato ammonito.   

43' - Schiattarella lancia Lapadula, Pau Lopez è costretto ad uscire dalla sua area di rigore per anticipare l'attaccante del Benevento.

42' - Occasione per il Benevento: angolo di Viola, colpo di testa di Glik respinto da Villar, la palla poi arriva a Barba che colpisce di testa ma Pau Lopez è attento e blocca. 

36' - Il Benevento spinge: Lapadula punta e salta Spinazzola, entra in area e calcia a rete ma Pau Lopez blocca senza problemi.

35' - Risponde il Benevento: imbucata di Viola per Lapadula che prende bene il tempo a Fazio e prova a incrociare, Pau Lopez blocca.

33' - Errore in fase di uscita del Benevento, Pellegrini recupera palla, si accentra e tenta la conclusione dal limite, Montipò si distende e respinge la conclusione.

19' - Fallo di Fazio su Lapadula: ammonizione per il calciatore della Roma.

15' - Il Benevento va in rete con Lapadula ma il gioco era fermo per posizione di offside dell'attaccante.

14' - Fallo di Schiattarella su Mkhitaryan: giallo per il calciatore sannita. 

14' - Forcing del Benevento che va al tiro con Schiattarella al termine di un'azione insistita, la conclusione del centrocampista esce alla destra della porta difesa da Lopez.

8' - La Roma fa possesso palla in questo avvio di partita ma il Benevento si difende con ordine, tenendo la squadra di Fonseca lontano dalla porta di Montipò. 

3' - Cross dalla sinistra di Bruno Peres per Pellegrini che nel cuore dell'area di rigore commette fallo in attacco.

1' - Si parte: è iniziata Benevento-Roma, primo pallone giocato dalla formazione di Fonseca.

Minuto di raccoglimento al "Ciro Vigorito" in memoria dell'ex difensore Mauro Bellugi.

PRE-GARA

Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del "Vigorito". Manca poco al fischio d'inizio di Benevento-Roma.

Confermate le anticipazioni della vigilia sia per il Benevento che per la Roma. L'unica novità in casa sannita è rappresentata dal forfait di Tuia, costretto a mordere il freno per un problema dell'ultimo minuto. Il difensore cresciuto nel settore giovanile della Lazio non andrà nemmeno in panchina: al suo posto Inzaghi schiera Foulon esterno destro, spostando Barba al centro della difesa in coppia con Glik. Per il resto nessuna sorpresa: Ionita e Caprari agiranno alle spalle di Lapadula. Tutto confermato nella Roma: nel 3-4-1-2 di FonsecaPellegrini e Mkhitaryan giocheranno dietro a Mayoral. Alle 20.45 il fischio d'inizio del match al "Ciro Vigorito".  

 

LE PROBABILI FORMAZIONI. Posticipo serale per il Benevento che ospita al "Ciro Vigorito" la Roma in una sfida tutta a tinte giallorosse. Gli uomini di Pippo Inzaghi vanno a caccia di un successo importante per continuare il cammino verso la salvezza; la formazione di Fonseca, dopo il blitz conquistato in Europa League, va a caccia di punti pesanti per difendere il terzo posto e ridurre il distacco dal Milan, uscito sconfitto nel derby con l'Inter.

Inzaghi si affiderà al 4-3-2-1, schierando Ionita e Caprari alle spalle di Lapadula; dall'altra parte, invece, la Roma scenderà in campo con un 3-4-1-2: Pellegrini e Mkhitaryan agiranno a supporto di Mayoral. Fischio d'inizio alle 20.45.

Le probabili formazioni

Benevento-Roma

(stadio Vigorito – ore 20.45)

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Glik, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Ionita, Caprari; Lapadula. In panchina: Manfredini, Lucatelli, Caldirola, Foulon, Pastina, Tello, Diambo, R. Insigne, Di Serio, Gaich, Sau, Moncini. Allenatore: F. Inzaghi

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Fazio, Spinazzola; Bruno Peres, Veretout, Villar, Karsdorp; Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral. In panchina: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Feratovic, Pastore, Diawara, Podgoreanu, Dzeko, Pedro, Perez, El Shaarawy. Allenatore: Fonseca